Porta Santo Spirito, il capitano Geppetti non si ricandida
Alla vigilia dell’inizio del nuovo anno giostresco, che si aprirà sabato 11 gennaio con la 27esima edizione della cerimonia di Offerta dei ceri al Beato Gregorio X, Marco Geppetti, storico capitano di Porta Santo Spirito, ha annunciato il suo addio alla Giostra. La decisione, come spiega lo stesso Geppetti, non è improvvisa: “Era una scelta che avevo già maturato e che trova ora il suo momento con l’avvicinarsi delle elezioni”. Il 16 gennaio si terrà l’assemblea ordinaria dei soci del Quartiere della Colombina per la nomina della commissione elettorale e tra febbraio e marzo ci sarà il rinnovo delle cariche.
Con grande chiarezza, Geppetti conferma che non si ricandiderà: “Non mi ricandido. È un ruolo importante e affascinante, ma anche impegnativo. Credo sia giusto lasciare spazio a nuove figure. Il Quartiere è solido, ben orientato, e ci sono tutte le condizioni per portare avanti il progetto. Chi prenderà il mio posto sarà sicuramente una persona valida. Il nostro progetto è stato sostenuto anche dalla fortuna di avere due straordinari giostratori come Gianmaria Scortecci ed Elia Cicerchia“.
Tra i nomi dei candidati, circolano quello di Niccolò Pino e dell’attuale rettore, Giacomo Magi, che però ha confermato di volersi ricandidare per l’attuale ruolo.
L’addio di Marco Geppetti rappresenta una svolta importante per Porta Santo Spirito, ma lascia il Quartiere in una posizione solida per affrontare il futuro.