Agente assicuratore, ad Arezzo il corso gratuito per orientarsi alla professione

Fra pochi giorni si apre ad Arezzo un corso di orientamento alla professione di assicuratore, organizzato dalla Confcommercio e completamente gratuito grazie al sostegno di Generali Italia spa (Agenzia Generale di Arezzo Via G. Monaco n. 41).
L’obiettivo è aiutare i giovani “under 35” ad entrare nel settore, che offre ottimi sbocchi occupazionali, a patto di imparare a conoscere bene il mercato, i servizi e i prodotti che si vendono, nonché le esigenze dei clienti, per poter predisporre offerte personalizzate “su misura”.
Le lezioni, della durata complessiva di 24 ore suddivise in otto incontri, proseguiranno per tutto il mese di ottobre con cadenza bisettimanale (martedì e giovedì) e orario 15-18. Ai sette incontri in aula seguirà una lezione direttamente all’interno di un’agenzia, dove gli allievi potranno affiancare gli operatori.
Il settore delle assicurazioni negli ultimi anni ricopre un ruolo sempre più centrale nella vita delle persone, in cerca di strumenti adatti a tutelare i propri risparmi, i beni personali e il futuro grazie ai fondi pensione”, sottolinea il direttore dell’agenzia formativa della Confcommercio Firenze-Arezzo Stefano Orlandi, “le compagnie assicurative sono alla ricerca di giovani interessati a questa professione ed ecco perché è nata l’idea di questo percorso di orientamento, che aiuta a sgombrare il campo dagli equivoci e ad entrare nel vivo del lavoro insieme agli esperti, tutti operatori senior provenienti da primarie compagnie assicurative”.
Le lezioni frontali saranno arricchite da supporti audio-video, esemplificazioni pratiche, analisi di casi e situazioni concrete. Tra gli argomenti teorici che saranno affrontati ci sono gli aspetti normativi e tecnici legati alla previdenza, al risparmio e alla tutela; poi le nozioni per conoscere il mercato assicurativo nell’era digitale, per pianificare l’attività e trattare il cliente, dal primo approccio al post-vendita. “Si tratta di un percorso formativo che viene offerto gratuitamente grazie al contributo dell’Agenzia Generale di Arezzo di Generali Italia spa Via G. Monaco n. 41”, ribadisce Orlandi, “anche per questo rappresenta una opportunità da non perdere per chi fosse interessato ad una carriera nel settore”.
I requisiti richiesti per partecipare al corso prevedono un’età inferiore a 35 anni, il possesso di laurea o diploma quinquennale di Scuola Superiore, infine conoscenze di base dell’informatica.
Al termine del corso sarà rilasciato il certificato di frequenza e la dichiarazione apprendimenti.
Per informazioni e iscrizioni, contattare l’agenzia formativa di Confcommercio Firenze-Arezzo al numero di telefono 0575 350755 o scrivendo a formazione@confcommerciofiar.it

Articoli correlati