Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 19-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Elezioni RSU ad Arezzo, Siena e Grosseto: NurSind in crescita, aumenta la rappresentanza

Ottimo risultato per NurSind, il sindacato delle professioni infermieristiche, alle recenti elezioni RSU svoltesi nei territori di Arezzo, Siena e Grosseto, all’interno dell’Asl Toscana sud-est e dell’Azienda ospedaliero-universitaria Le Scotte di Siena. I numeri parlano chiaro: +113 voti rispetto alla precedente tornata elettorale e due seggi in più, che portano il totale da 12 a 14 rappresentanti eletti. Un successo che conferma NurSind come secondo sindacato per rappresentanza nell’Asl Toscana sud-est e primo nella categoria infermieristica a Siena.

Grande soddisfazione arriva dai segretari territoriali. Claudio Cullurà (Arezzo) e Valentina Galesi (Grosseto) sottolineano come il risultato premi un lavoro fatto di serietà, presenza costante e attenzione reale ai bisogni degli operatori sanitari:

“I colleghi ci hanno scelto riconoscendo in NurSind un punto di riferimento affidabile, anche in un contesto complesso e segnato dalle tensioni per il mancato rinnovo del contratto nazionale. Abbiamo investito sulle nuove generazioni, con candidati giovani e motivati, per costruire un sindacato che guarda al futuro.”

Cullurà evidenzia anche il contesto difficile in cui si è svolta la campagna elettorale, soprattutto all’ospedale San Donato di Arezzo, dove si è registrata un’astensione vicina al 50%. Nonostante ciò, i risultati ottenuti sono stati considerati più che positivi.

A Siena, NurSind ha mantenuto inalterato il consenso, come spiega il segretario Danilo Malatesta:

“Abbiamo confermato i cinque seggi conquistati all’Azienda ospedaliero-universitaria Le Scotte, mantenendo il ruolo di prima sigla sindacale tra gli infermieri. Un segnale forte di fiducia e continuità.”

Il raggiungimento del quorum e l’aumento complessivo della rappresentanza rafforzano il ruolo di NurSind nel panorama sindacale toscano, con una base solida da cui ripartire per affrontare le nuove sfide della sanità pubblica.

Articoli correlati