Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 21-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fp Cgil primo sindacato nel pubblico impiego

Alta affluenza al voto. La Fp si afferma nella sanità, negli enti locali e  negli uffici ministeriali. Oltre l’80% dei dipendenti pubblici del territorio provinciale hanno votato per il rinnovo delle RSU, cioè delle rappresentanze sindacali unitarie. Per 3 giorni hanno avuto la possibilità di recarsi alle urne i lavoratori della sanità, degli enti locali, degli uffici ministeriali quali ad esempio Inps, Agenzia entrate, Tribunale. In pressoché tutte queste realtà (o Amministrazioni), la Fp Cgil cresce e si conferma il primo sindacato.
La soddisfazione prioritaria è per la partecipazione al voto – commenta Gian Maria Acciai, segretario provinciale della Fp Cgil. L’80% è una cifra in controtendenza con gli afflussi alle urne per il voto politico che ormai rischia di attestarsi al di sotto del 50%. Questo vuol dire che il sindacato si conferma un punto di riferimento per i lavoratori che vogliono dimostrare di esserci e di partecipare, senza deleghe in bianco. E’ un buon segno anche in vista dei 5 referendum di giugno sui diritti dei lavoratori”.
Il voto alla Fp Cgil. “Siamo il primo sindacato in gran parte dei Comuni e in tutti quelli maggiori: Arezzo, Sansepolcro, Bibbiena, Cortona, San Giovanni V,no, Montevarchi, Provincia e Camera di Commercio. In quello di Arezzo abbiamo raggiunto il 63% e avremo, nella RSU, 10 delegati su 15. Con una crescita costante, che passa dai 7 del 2019 ai 9 del 2022 ai 10 attuali. Nell’Ente Provincia siamo l’unico sindacato in crescita”.
Positivo anche il risultato nel settore più numeroso e cioè la sanità pubblica: “nella provincia di Arezzo, all’interno della Asl Tse, abbiamo ottenuto il 37% confermandoci primo sindacato”. Affermazione anche in tutti gli uffici territoriali ministeriali con una punta positiva al Tribunale di Arezzo dove abbiamo ottenuto: 50 voti su un totale di 92.
In tutto il settore – conclude Acciai – abbiamo avuto il riconoscimento dell’impegno quotidiano della Fp Cgil. Nella tutela collettiva e in quella individuale, così come nelle battaglie nazionali per i rinnovi dei contratti di lavoro. Abbiamo avuto la conferma della giustezza delle nostre posizioni in vertenze contrattuali fondamentali quali la valorizzazione della sanità pubblica dei servizi locali e le funzioni centrali che meritano un contratto dignitoso. Adesso andremo avanti sostenendo il prezioso lavoro quotidiano dei delegati impegnati in tutte le RSU”.

Articoli correlati