Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, il programma aretino

Dopo gli incontri avuti l’11 settembre con il Papa e il Presidente della Repubblica per commemorare l’80º anniversario dalla fondazione dell’ANMIL, domenica 8 ottobre si svolgeranno in tutta Italia manifestazioni organizzate dalle sedi associative per la 73ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro – istituzionalizzata con D.P.C.M. nel ’98 su richiesta dell’ANMIL – cui è stato riconosciuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Rai per garantire il pieno sostegno delle testate giornalistiche alle varie manifestazioni. La manifestazione principale, quest’anno, si svolgerà con il Patrocinio di Roma Capitale, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, dove si ritroveranno le massime istituzioni in materia tra cui il Ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone.

Ad Arezzo la manifestazione si svolgerà con il seguente programma:

alle ore 9,30 S. Messa in suffragio dei Caduti sul Lavoro nella Chiesa di San Bernardo in Via Margaritone n. 6, successivamente, alle ore 10,30 circa, un corteo accompagnato dai gonfaloni delle Pubbliche Amministrazioni e dalle bandiere associative raggiungerà il Monumento dedicato alle Vittime del Lavoro di Via Signorelli angolo Via Mecenate, per la deposizione di una corona di alloro; alle ore 11,30 si terrà la Cerimonia Civile nella Sala Meeting dell’Hotel Minerva, in Via Fiorentina n. 4 con gli interventi del Vice Prefetto Vicario Roberto Caiati, Vice Presidente del Consiglio Regionale Marco Casucci, Consigliere Regionale Vincenzo Ceccarelli, Vice Sindaco di Arezzo Lucia Tanti, Consigliere dell’Amministrazione Provinciale Simon Pietro Palazzo, Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai, Presidente territoriale ANMIL Mirko Marinelli, Dirigente INAIL di Arezzo Siena Barbara Bonvini, oltre ad Autorità politiche civili e militari del territorio. A chiusura della cerimonia verranno consegnati i Brevetti e Distintivi d’Onore ai nuovi Grandi Invalidi e agli Invalidi Minori a cura dell’INAIL di Arezzo.

Al centro degli interventi saranno l’analisi delle condizioni di chi si ritrova in gravi difficoltà all’indomani di un infortunio o per la perdita di un congiunto, affinché sia condivisa da tutti la necessità di una integrale revisione del Testo Unico infortuni, nonché l’individuazione di proposte e impegni su quanto è necessario fare affinché formazione e prevenzione diventino un binomio indissolubile per spezzare la catena di morti quotidiana.

“Nonostante la recrudescenza del fenomeno infortunistico che pesa sul Paese, è un fatto che oggi la sicurezza nei luoghi di lavoro non riceva la giusta considerazione, mentre dovrebbe essere per ciascuno di noi un valore imprescindibile ed una priorità – sottolinea il Presidente dell’ANMIL – e questa Giornata sarà l’occasione per sensibilizzare un’azione comune e un patto trasversale a tutte le forze politiche”.

Lo spot della Giornata creato appositamente in occasione dell’80° anniversario dell’ANMIL è scaricabile al seguente link

Foto incontri ANMIL con il Papa e con il Presidente della Repubblica.

Articoli correlati