Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro: iniziative anche ad Arezzo
Domenica 13 ottobre l’ANMIL celebra in tutta Italia la 69ª edizione della Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e vedrà organizzare eventi in tutte le città cui prenderanno parte le massime istituzioni in materia per confrontarsi sui dati relativi al fenomeno infortunistico e su cosa è necessario fare per una maggiore sicurezza sul lavoro.
La Sezione ANMIL di Arezzo ha previsto l’organizzazione della manifestazione locale proprio nel capoluogo di provincia con il seguente programma: alle ore 9,00 si terrà la S. Messa nella Chiesa di San Michele in Corso Italia, che verrà officiata dall’Arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro S. E. Mons. Riccardo Fontana, successivamente il corteo dei partecipanti si snoderà per le vie cittadine fino a raggiungere il Salone delle Feste della Prefettura dove, alle ore 10,30 si terrà la Cerimonia Ufficiale alla quale parteciperanno: il Vice Prefetto Vicario Rosalba Guarino, il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il Presidente Territoriale ANMIL Vincenzo Municchi, il Direttore della sede INAIL di Arezzo David Maccioni, il Dott. Ing. Gianlorenzo Pacini in rappresentanza dell’Ispettorato del Lavoro, rappresentanti della Usl Toscana Sud Est, l’Oratore Ufficiale Lucia De Robertis Vice Presidente del Consiglio Regionale della Toscana ed ulteriori autorità cittadine.
Al termine dei lavori verranno consegnati i brevetti e distintivi d’onore agli infortunati sul lavoro da parte della locale sede INAIL.
La manifestazione principale della Giornata per le vittime del lavoro si svolgerà quest’anno a Palermo cui parteciperà il Sottosegretario al Lavoro Francesca Puglisi e il Presidente nazionale ANMIL, Zoello Forni.
Per promuovere la Giornata – presentata l’8 ottobre a Roma a livello nazionale con la partecipazione del Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo – è stata realizzata per l’Associazione dal regista Marco Toscani una campagna di sensibilizzazione intitolata “Non raccontiamoci favole” che dal 7 ottobre è in onda sulle reti Rai mentre dal 1° settembre fino al 13 ottobre è sugli schermi degli autogrill grazie ad Autostrade per l’Italia e può essere vista sul sito www.anmil.it
In occasione della Giornata verranno diffusi i dati locali sugli infortuni sul lavoro e saranno disponibili testimonianze di vittime del lavoro.