Giovani e lavoro, Arezzo in prima linea. Più di 2000 iscritti all’evento di Smart Future Academy
L’Associazione ha messo a punto un format di orientamento per i giovani particolarmente efficace: basato sull’ascolto e l’interazione con brillanti professionisti che raccontano il proprio lavoro e il percorso di studi che li ha portati al successo personale e professionale, permettendo di ottenere crediti per i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) degli studenti.
L’innovativo progetto di orientamento che si terrà il 18 febbraio ad Arezzo, verrà aperto dalla presidente e co-founder di Smart Future Academy, Lilli Franceschetti, dal Web Conduttore, Davide Briosi e dal Pres. CCIAA di Arezzo-Siena Massimo Guasconi. Sul palco di Arezzo 2021 Online, davanti a una platea virtuale di oltre 2.000 ragazzi, si alterneranno: Mariangela Alterini, Francesco Butali, Vincenzo Franzese, Francesca Lombardi, Ilaria Minucci, Livio Sassolini, Marco Sanarelli, Agnese Pini e Franco Vaccari. Le nove figure di rilievo del territorio toscano racconteranno le loro esperienze personali e lavorative, i successi e gli insuccessi delle loro carriere, e com’è possibile realizzarsi seguendo la propria passione, con impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento.
“Questa è la prima edizione di Smart Future Academy Arezzo – dichiara Lilli Franceschetti, presidente di Smart Future Academy – ma siamo sicuri che questa incredibile città ci accoglierà a braccia aperte. Ciò che ci sta più a cuore è aiutare i giovani a fare le loro scelte future, di lavoro o di formazione, più consone ai propri sogni e inclinazioni, ma anche più rispondenti alle reali e mutevoli esigenze del mondo del lavoro. Sono certa che i nostri ragazzi faranno tesoro delle storie e delle testimonianze dei nostri speaker continuando a coltivare le loro passioni, dopotutto, questo è proprio l’obiettivo di Smart Future Academy: aiutare i giovani a capire cosa vogliono fare da grandi!”
“A differenza delle generazioni precedenti – evidenzia Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena – oggi i giovani incontrano maggiori difficoltà nel disegnare il proprio futuro professionale e soprattutto nel realizzarlo. La Camera di Commercio è impegnata da molti anni nel sostenere progetti ed iniziative che permettano, ai giovani e alle loro famiglie, di meglio orientarsi nel panorama delle offerte formative del sistema scolastico e nel mondo del lavoro e delle imprese. L’iniziativa “Smart Future Academy Online” rappresenta, appunto, un’importantissima occasione di aiuto per le scelte di studio e di lavoro che i nostri giovani dovranno affrontare.”
Smart Future Academy Online è realizzato in attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto con Unioncamere, in collaborazione con la Camera di commercio di Arezzo-Siena, le principali associazioni datoriali nazionali e territoriali ed in coordinamento con gli uffici scolastici regionali e territoriali.
Ha ottenuto il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Arezzo, Coldiretti, CNA, Confapi, Confcommercio ed è in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Coldiretti, CNA, Confcommercio, Federalimentare, Utilitalia, Unione Nazionale Consumatori, EIEF e The Pepegas Team, Camify, Tembo per la regia tecnica e con il sostegno del Consorzio per la Tutela del Grana Padano e illimity.
SMART FUTURE ACADEMY AREZZO 2021 ONLINE
18 febbraio 2021
Dalle 8:30 alle 12.30
Modalità di Iscrizione agli eventi Smart Future Academy:
● Per partecipare è necessaria l’iscrizione online dell’istituto sul sito di Smart Future Academy alla pagina ISCRIZIONI (https://www.smartfutureacademy.it/iscrizione-istituti-scolastici/).
● Successivamente la segreteria invia una mail con le informazioni (link all’evento) affinché docenti e studenti possano partecipare.
● L’iscrizione è necessaria per poter avere successivamente l’attestato delle ore di frequenza.
● Le ore rientrano nei programmi PCTO.
Gli speaker Smart Future Academy AREZZO 2021 ONLINE sono: Mariangela Alterini – Imprenditrice, Manager di Alterini srl; Francesco Butali – Imprenditore, Presidente Confcommercio di Arezzo; Vincenzo Franzese – Comandante provinciale Arma dei Carabinieri Arezzo; Francesca Lombardi – Imprenditrice agricola; Ilaria Minucci – Imprenditrice, Presidente unionorafi di Confapi Arezzo, Consulente del lavoro; Livio Sassolini – Amministratore Unico della Busatti srl e Franco Vaccari – Psicologo, presidente di Rondine Cittadella della Pace; Marco Sanarelli – Amministratore Delegato della Mely’s Maglieria Srl; Agnese Pini – Giornalista, Direttrice La Nazione.
Saranno presenti per i saluti istituzionali:
Massimo Guasconi – Presidente Camera di Commercio Arezzo-Siena;
Marco Randellini – Segretario Generale Camera di commercio Arezzo-Siena;
Alessandro Ghinelli – Ingegnere e Professore universitario, Sindaco di Arezzo;
Roberto Curtolo – Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Arezzo;
Lilli Adriana Franceschetti – Presidente Smart Future Academy;
Il Comitato Scientifico è composto da: Giuseppe Ambrosi (presidente CCIAA Brescia, Assolatte, Gruppo Ambrosi); Sergio Pecorelli (già Rettore Università di Brescia); Maria Ida Germontani (Giurista d’Impresa); Carlo Alberto Pratesi (docente di marketing ed innovazione, Univ. Roma Tre); Luigi Scordamaglia (amministratore delegano gruppo Cremonini-Inalca, presidente Federalimentare); Lorenzo Maternini (Vicepresidente Talent Garden); Daniele Tranchini (amministratore delegato LaFabbrica); Giovanni Valotti (Docente Università Bocconi e presidente A2A); Enrico Zampedri (amministratore delegato gruppo Metra – già direttore generale Policlinico Gemelli); Giovanni Valotti (Docente Ordinario di Economia delle aziende pubbliche Università Bocconi e Presidente A2A spa); Giuseppe Albeggiani (Management Consultant e Curatore del Master in Management dello Sport e delle Attività Motorie UNIPG).
Comitato direttivo
Lilli Adriana Franceschetti – Presidente Smart Future Academy
Marco Bianchi – Vicepresidente Smart Future Academy
Susanna Wenter – Referente Orientamento Smart Future Academy
Sviluppo Strategico
Giuseppe Albeggiani – Responsabile Sviluppo Strategico
Team Giovani
Beatrice Pacacussi – Referente Comunicazione & Social Media
Andrea Natalia – Progettazione
Nicholas Marchetti – Team Giovani
Team Tecnico
Davide Briosi – Web Conduttore
Orio Navarra – Regia Software
Roberto Lucentini – Regia Software
Marco Riva – Tecnico Audio
Matteo Colli – Tecnico Regia
Associazione Smart Future Academy nasce nel 2016 per iniziativa di Lilli Adriana Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy, bocconiana attivamente coinvolta nel mondo della scuola, insieme a Marco Bianchi Vice presidente, dottore commercialista e consulente aziendale.
Come lo fa? In un modo informale ma professionale e con focus sul territorio grazie alla partnership con enti, istituzioni e professionisti che provengono da mondi diversi e possono ispirare gli studenti offrendogli una visione del mondo lavorativo a 360 gradi. In soli 6 anni Smart Future Academy ha coinvolto oltre 150 mila studenti e 20 città, attraverso 280 speech, affermandosi come il principale progetto di orientamento del sistema camerale italiano grazie alla collaborazione e al patrocinio di prestigiosi enti ed istituzioni, pubbliche e private.