Inspiegabile nuovo bando Oss mentre resta inutilizzata un’intera graduatoria

Cisl Fp Arezzo: “Estar ha autorizzato un nuovo concorso pubblico per un posto da operatore sociosanitario (OSS), nonostante esista ancora una graduatoria valida e ricca di idonei mai assunti nel servizio sanitario regionale.” A denunciarlo è Maurizio Milanesi, segretario generale della Cisl Fp di Arezzo, che sottolinea l’incoerenza della delibera n. 930 del 14 marzo 2025.
“La graduatoria in questione – spiega Milanesi – è stata approvata con delibera del 19 gennaio 2022 e resterà valida fino al 20 aprile 2025. Tuttavia, in questi ultimi due anni, almeno nell’ambito della Asl Toscana Sud Est, solo un numero esiguo di vincitori è stato effettivamente immesso in ruolo, nonostante la conclamata carenza di personale nei presidi sanitari.”
Una situazione che il sindacato definisce “incomprensibile”, poiché da un lato si chiudono le porte a chi ha già superato un concorso, dall’altro si alimentano “false speranze” per chi parteciperà al nuovo bando.
“La vicenda richiede un’attenta valutazione, sia sotto il profilo giuridico che in termini di opportunità – conclude Milanesi – perché non è accettabile lasciare in stand-by centinaia di lavoratori idonei in un momento in cui il sistema sanitario ha un disperato bisogno di risorse”.