Oltre 5.000 voti per NurSind alle elezioni RSU in Toscana

Giannoni: “Premiato il nostro lavoro, ora avanti per dare ancora più voce alla categoria”. Con 5.167 preferenze raccolte in tutta la regione, NurSind si conferma primo sindacato di categoria per gli infermieri alle elezioni RSU in Toscana. Un risultato importante, che premia l’impegno costante del sindacato nelle strutture sanitarie del territorio.
“Siamo molto soddisfatti – commenta il segretario regionale Giampaolo Giannoni –. Abbiamo confermato i dati del 2022, migliorando in molte realtà e senza arretrare in nessuna segreteria.”
Tra i risultati più significativi spiccano gli oltre 600 voti all’AOU Pisa, che valgono a NurSind il primato tra i sindacati aziendali. Ottimi i numeri anche a Careggi, dove si registra una crescita di oltre 120 preferenze, e al Meyer, dove è stato conquistato un seggio in più. Nell’Asl Toscana Centro i voti raccolti sono circa 1.400, con NurSind primo sindacato nella provincia di Prato e buoni riscontri a Firenze.
Crescita anche nell’Asl Toscana nord-ovest, con quasi 100 voti in più rispetto al 2022 e un totale di oltre 1.200 preferenze, in particolare a Lucca, Versilia, Massa Carrara, nel pisano e nel livornese. Alla Fondazione Monasterio sono stati ottenuti 72 voti. Positivi i segnali anche dall’Asl Toscana sud-est: a San Giovanni Valdarno e nell’aretino si registra un aumento di oltre 100 iscritti e circa 1.000 voti complessivi. Stabili i risultati all’Azienda ospedaliero-universitaria senese e nell’area grossetana.
“Ringrazio tutti i colleghi che hanno scelto NurSind – aggiunge Giannoni –. Questo risultato ci dà ancora più forza per rappresentare al meglio le istanze della nostra categoria, a partire dal rinnovo del contratto.”
Il segretario regionale conclude con un appello alla partecipazione: “Preoccupa l’astensione, con il 40% degli aventi diritto che non ha votato, spesso a causa di turni di lavoro incompatibili con gli orari dei seggi. Un dato che deve far riflettere.”