Tracchi: “Ottimo risultato per i lavoratori Hsg e adesso pensiamo a quelli della Toro Wood”. Dal tavolo in Prefettura solo buone notizie

Nel pomeriggio di ieri, presso la sede del Palazzo del Governo, il Prefetto ha nuovamente incontrato i rappresentanti delle aziende Toro Wood Invest HDP srl e HSG srl unitamente ai delegati della CGIL di Arezzo, in merito alla vicenda che ha interessato l’ex Tessitura Vignali Vasco srl di Castel San Niccolò.
In tale occasione è stato preso atto delle novità intervenute in questi giorni che porterebbero alla soluzione della vertenza, garantendo la continuità produttiva e, quindi, il mantenimento degli attuali livelli occupazionali dell’Azienda ex Tessitura Vignali Vasco srl.
Il Prefetto, in considerazione dell’evolversi degli eventi, ha tenuto a ringraziare il referente dell’Azienda HSG srl per aver fortemente creduto nella professionalità e nelle potenzialità dell’azienda Casentinese, i rappresentanti dell’organizzazione sindacale per il dialogo costruttivo intessuto nel corso dei vari confronti ed in modo particolare il titolare dell’Azienda Toro Wood Invest HDP srl per la sensibilità e l’apertura dimostrata, fin da subito, a lavorare per una positiva soluzione della vicenda.
L’invito della Cgil alle istituzioni locali a collaborare per individuare un nuovo capannone dopo la rinuncia della Toro a quello ex Vignali. “Abbiamo risolto il problema dei lavoratori della Hsg. Adesso occupiamoci di quelli della Toro Wood”. Alessandro Tracchi, segretario provinciale della Cgil, conferma che il lavoro del sindacato prosegue. “Diamo atto alla proprietà della Toro Wood di aver dimostrato correttezza e sensibilità sociale rinunciando al capannone adesso utilizzato dalla Hsg e al cui interno lavorano 14 operai. La rinuncia ha evitato l’inasprirsi di una vertenza che ha visto un positivo atteggiamento di tutti i soggetti coinvolti. I lavoratori, la Filctem e la Cgil sono stati capaci di mettere il lavoro al centro dell’attenzione delle istituzioni, dal Prefetto ai sindaci del Casentino. Una vittoria di tutti che adesso ci deve vedere concentrati sul futuro della Toro Wood e dei suoi 20 dipendenti”.
L’azienda di Pratovecchio Stia opera nel commercio all’ingrosso di combustibili solidi, liquidi, gassosi e di prodotti derivati. La decisione a suo tempo presa di partecipare all’asta dell’immobile ex Tessiture Vignali serviva ad avere a disposizione un capannone adatto alle nuove necessità.
“Dopo la rinuncia alla struttura di Castel San Niccolò, Il problema rimane – commenta Tracchi. Riteniamo che la continuità imprenditoriale della Toro Wood e la difesa dei lavoro dei suoi operai debba essere una priorità come è stata quella della Hsg. Invitiamo quindi non solo il Comune di Pratovecchio Stia ma tutte le amministrazioni locali del Casentino a impegnarsi per individuare una soluzione anche per questa azienda”.