Capolona: al via i lavori in Via Veneto, chiusura temporanea al traffico nel tratto interessato
Il Sindaco Mario Francesconi, in un sopralluogo effettuato mercoledì insieme ai tecnici dell’impresa esecutrice per conto di Enel, ha verificato l’impossibilità di mantenere aperta la strada durante i lavori a causa della presenza di sottoservizi che rendono complicata la gestione del traffico.
“La presenza delle tubature di gas e acqua sulla destra della carreggiata e del collettore fognario sul lato dei marciapiedi non consente la riapertura al traffico durante i lavori nel tratto di cantiere,” ha spiegato il Sindaco Francesconi.
I lavori saranno eseguiti in trincea, con un cantiere itinerante che si sposterà di trenta metri alla volta, man mano che gli interventi verranno completati.
Tuttavia, il Sindaco ha assicurato che Via Veneto rimarrà aperta ai pedoni e al transito di mezzi pubblici, di emergenza e dei veicoli per disabili con apposito contrassegno rilasciato dal Comune, per ridurre i disagi e consentire loro di raggiungere abitazioni, servizi ed esercizi commerciali.
Gli automobilisti potranno accedere alla parte sud di Via Veneto attraverso la strada parallela, percorrendo la SR71 fino all’uscita Capolona-Nord, per poi dirigersi verso il centro del paese. Questa deviazione consentirà di accedere a Via Veneto tramite le traverse laterali.
“Sebbene Via Veneto sia chiusa, il cantiere itinerante permette l’accesso a diverse zone tramite le strade laterali,” ha aggiunto Francesconi, precisando che la chiusura al traffico sarà attiva dalle 8:30 alle 17:30, dal lunedì al venerdì, con divieto di sosta negli stessi orari. I lavori, che inizieranno questa settimana, dovrebbero concludersi in due, massimo tre settimane.
Gli interventi rientrano nel più ampio piano di potenziamento del sistema elettrico locale da parte di E-Distribuzione, con l’obiettivo di migliorare la capacità della rete di integrare fonti rinnovabili, incrementare la potenza a disposizione delle utenze e potenziare la resilienza del sistema elettrico, riducendo la probabilità e la durata di interruzioni in caso di fenomeni climatici estremi.
A Capolona, in particolare, sono previsti lavori di smartizzazione delle cabine elettriche e di rinnovo della componentistica, con un conseguente miglioramento del servizio elettrico per tutta la comunità.
{rwgallery}