A partire dai prossimi giorni, via Vittorio Veneto, arteria principale di Capolona, sarà interessata da un cantiere itinerante dell’Enel finalizzato al potenziamento della conduttura elettrica. Il cantiere, che si sposterà di circa 30 metri alla volta, permetterà l’installazione di una nuova linea elettrica per rispondere all’aumento di richiesta energetica delle aziende locali e dei cittadini. L’amministrazione comunale, consapevole dei disagi che i lavori potrebbero causare alla viabilità urbana, ha già predisposto un piano per limitarli al massimo.
“L’obiettivo è potenziare la rete elettrica per supportare il crescente fabbisogno energetico, soprattutto con l’espansione di tecnologie legate alla transizione ecologica, come pompe di calore, veicoli elettrici e biciclette a pedalata assistita,” ha spiegato il Sindaco Mario Francesconi. “Il passaggio di queste condutture, però, interessa le nostre strade, compresa via Vittorio Veneto, e non è possibile evitare interventi su trincea a causa dell’alto numero di sottoservizi presenti.”
Il sindaco ha precisato che il cantiere si muoverà lungo la strada principale con una velocità di avanzamento ridotta, per cercare di non interrompere completamente la circolazione. Tuttavia, qualora durante i lavori emergessero difficoltà nella localizzazione delle altre condutture sotterranee, potrebbe rendersi necessario chiudere tratti di via Veneto durante l’orario lavorativo dalle 8:30 alle 17:30. In questo caso, i residenti e i veicoli di emergenza potranno utilizzare le strade parallele e le traverse laterali per accedere alle proprie abitazioni e servizi.
“Speriamo di evitare chiusure complete,” ha aggiunto Francesconi, “ma qualora dovessero essere necessarie, l’amministrazione garantirà sempre l’accesso per i mezzi pubblici, i servizi di emergenza e i residenti con disabilità.”
L’intervento segue quello già avviato durante l’estate sulla SR 71 tra l’innesto della strada di Giuliano e il bivio per Subbiano. Anche in quel caso, si era trattato di un lavoro complesso a causa della necessità di rispettare la presenza di sottoservizi. L’amministrazione invita i cittadini a seguire gli aggiornamenti e a contattare il Comune per eventuali segnalazioni.