Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 10-02-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Chiusura della Strada Provinciale Via Valdarno Casentinese per lavori: preoccupazione per residenti e attività

Preoccupazione tra i residenti e gli operatori economici della zona per l’imminente chiusura della strada provinciale Via Valdarno Casentinese, necessaria per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza dei ponti lungo l’arteria. In una lettera a firma Marcello Ralli, Mirco Giachini, Tommaso Romualdi e Simone Giannerini, inviata al Presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri e ai sindaci di Loro Ciuffenna, Talla e Castiglion Fibocchi, vengono evidenziati i gravi disagi che questa chiusura comporterebbe, soprattutto per la popolazione e le attività commerciali. In particolare, si prevedono ripercussioni negative per la frazione di Gello Biscardo, per le località dei comuni d Talla e Loro Ciuffenna, per i movimenti da e verso le scuole di San Giustino Valdarno e Castiglion Fibocchi,

La segnalazione sottolinea che la viabilità alternativa non garantisce la sicurezza necessaria, poiché la strada comunale che collega le due località presenta criticità tali da non consentire il regolare scambio di due veicoli in alcuni tratti. Particolare allarme è stato espresso per le emergenze sanitarie e sociali, per la raccolta della nettezza urbana e per le attività economiche montane, che potrebbero subire pesanti ripercussioni a causa della limitata accessibilità alla zona.

Nella lettera si chiede che i lavori vengano posticipati ai mesi invernali (da novembre a febbraio), periodo in cui il traffico è ridotto e l’impatto sulla ristorazione e sul settore turistico sarebbe minore. Gli autori della missiva sollecitano inoltre comunicazioni ufficiali sull’effettiva programmazione dei lavori e sulle misure alternative previste per garantire la mobilità dei cittadini.

La questione è ora al vaglio delle autorità competenti, che dovranno valutare come conciliare le esigenze di sicurezza infrastrutturale con quelle della comunità locale.

Sugli stessi lavori, i sindaci di Talla e Castiglion Fibocchi, Eleonora Ducci e Marco Ermini, hanno avuto nei giorni scorsi un incontro con l’ingegner Bracciali della Provincia di Arezzo al fine di approfondire la questione relativa ai prossimi lavori di manutenzione su tre ponticelli sulla viabilità della Crocina, SP59, all’altezza dell’abitato di Gello, nell’ambito della messa in sicurezza di ponti e cavalcavia che la provincia sta realizzando su tutto il territorio di propria competenza. “Ci saranno disagi –  avevano dichiarato Ducci ed Ermini nell’occasione – ma non abbiamo alternative. Abbiamo chiesto di concludere i lavori al più presto”.

Manutenzione straordinaria sulla Crocina, a breve il via. Ducci ed Ermini chiedono “fine lavori entro l’estate”

Articoli correlati