Controesodo: ultimo weekend di rientro dalle vacanze con bollino rosso per tre giorni

Anas prevede un traffico intenso sulla rete stradale, con Viabilità Italia che ha emesso il bollino rosso per il pomeriggio di oggi, venerdì 30 agosto, e per l’intera giornata di sabato 31 agosto e domenica 1° settembre.

Per garantire una circolazione più fluida, è stato disposto il divieto di transito per i veicoli pesanti domani, sabato 31 agosto, dalle 8:00 alle 16:00 e domenica 1° settembre dalle 7:00 alle 22:00.

Anas ha intensificato la propria presenza sulle strade, con circa 2.500 operatori in turnazione, compreso il personale tecnico, le Sale Operative Territoriali e la Sala Situazioni Nazionale, per monitorare il traffico in tempo reale 24 ore su 24. Inoltre, per agevolare i flussi di traffico, sono stati sospesi 906 cantieri, ovvero il 70% di quelli attivi, fino al 3 settembre.

Il traffico sarà particolarmente intenso in direzione nord, verso i grandi centri urbani, con un aumento significativo degli spostamenti nel pomeriggio di domenica. Le principali arterie interessate includono la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria, le autostrade siciliane A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo, e la SS131 “Carlo Felice” in Sardegna. Anche il Grande Raccordo Anulare di Roma, la A91 “Roma Fiumicino”, e la SS148 Pontina saranno particolarmente trafficate, così come altre importanti direttrici stradali del nord e del centro Italia.

Anas invita tutti i viaggiatori a consultare la pagina “Esodo Estivo” sul sito stradeanas.it per informazioni aggiornate sui cantieri inamovibili e a seguire i consigli per un viaggio sicuro, come dotarsi di generi di prima necessità, controllare il veicolo prima di partire, evitare distrazioni alla guida e fare pause regolari in caso di stanchezza.

Per ulteriori aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità, è possibile consultare i canali digitali di Anas, inclusa l’APP “VAI” e il numero verde Pronto Anas 800.841.148, disponibile h24.

Ricordiamo infine le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale, “Quando guidi, Guida e Basta” e “La strada non è un posacenere”, per sensibilizzare i conducenti sui comportamenti responsabili al volante.

Articoli correlati