Per garantire una circolazione più fluida, è stato disposto il divieto di transito per i veicoli pesanti domani, sabato 31 agosto, dalle 8:00 alle 16:00 e domenica 1° settembre dalle 7:00 alle 22:00.
Anas ha intensificato la propria presenza sulle strade, con circa 2.500 operatori in turnazione, compreso il personale tecnico, le Sale Operative Territoriali e la Sala Situazioni Nazionale, per monitorare il traffico in tempo reale 24 ore su 24. Inoltre, per agevolare i flussi di traffico, sono stati sospesi 906 cantieri, ovvero il 70% di quelli attivi, fino al 3 settembre.
Il traffico sarà particolarmente intenso in direzione nord, verso i grandi centri urbani, con un aumento significativo degli spostamenti nel pomeriggio di domenica. Le principali arterie interessate includono la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria, le autostrade siciliane A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo, e la SS131 “Carlo Felice” in Sardegna. Anche il Grande Raccordo Anulare di Roma, la A91 “Roma Fiumicino”, e la SS148 Pontina saranno particolarmente trafficate, così come altre importanti direttrici stradali del nord e del centro Italia.
Anas invita tutti i viaggiatori a consultare la pagina “Esodo Estivo” sul sito stradeanas.it per informazioni aggiornate sui cantieri inamovibili e a seguire i consigli per un viaggio sicuro, come dotarsi di generi di prima necessità, controllare il veicolo prima di partire, evitare distrazioni alla guida e fare pause regolari in caso di stanchezza.
Per ulteriori aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità, è possibile consultare i canali digitali di Anas, inclusa l’APP “VAI” e il numero verde Pronto Anas 800.841.148, disponibile h24.
Ricordiamo infine le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale, “Quando guidi, Guida e Basta” e “La strada non è un posacenere”, per sensibilizzare i conducenti sui comportamenti responsabili al volante.