Esodo estivo, stop metà cantieri. Un esercito vigila sugli spostamenti, i consigli della Stradale Ar24Tv
Secondo fine settimana da bollino rosso: Il quarto e ultimo weekend di luglio infatti, vede migliaia di vacanzieri mettersi in viaggio per raggiungere le località di villeggiatura, anche solo per un fine settimana altri, dopo aver terminato le ferie, si apprestano a fare rientro nelle città.
Per oggi previsto traffico intenso nella mattinata, destinato ad aumentare già nelle prime ore del pomeriggio, quando la situazione in strade e autostrade inizierà a farsi più critica. La situazione da bollino rosso proseguirà per tutta la giornata di sabato 30 luglio e per domenica 31 luglio, quando alle partenze per le località di vacanza andranno ad aggiungersi i rientri di chi ha deciso di trascorrere un weekend fuori porta e dei vacanzieri che hanno scelto il mese di luglio per trascorrere le ferie al mare o in montagna.
Stop ai mezzi pesanti nell’ultimo weekend di luglio
Per prevenire il rischio di incolonnamenti e favorire la circolazione, anche nell’ultimo weekend di luglio è previsto lo stop dei mezzi pesanti. I veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare – salvo autorizzazioni speciali – venerdì 29 dalle 16.00 alle 22.00, sabato 30 dalle 8.00 alle 16.00 e domenica 31 luglio dalle 07.00 alle 22.00.
Quando mettersi al volante
Difficile dire al momento quale sia l’orario migliore per mettersi al volante in direzione delle mete scelte per le vacanze estive. Il prossimo fine settimana sarà infatti da bollino rosso ininterrotto e la possibilità di imbattersi in situazioni critiche con traffico intenso in direzione delle località turistiche è abbastanza elevato. Tuttavia potremmo consigliarvi di mettervi alla guida al mattino presto, in modo tale da evitare – in caso di incolonnamenti – lunghe soste sotto il sole. Tra le date e gli orari poco raccomandati segnaliamo sabato 30 luglio dalle 16.00 in poi, quando anche i mezzi pesanti torneranno a viaggiare facendo crescere il rischio di lunghe code soprattutto verso le principali località turistiche.
Cantieri ridotti
Con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti e ridurre i disagi per gli utenti e in previsione dell’aumento dei flussi veicolari, Anas (Gruppo FS Italiane) ha provveduto a rimuovere, a partire dall’8 luglio e fino al 4 settembre oltre 500 cantieri, più della metà di quelli precedentemente attivi (oltre mille), con l’obiettivo di offrire un viaggio più confortevole e sicuro, non solo per spostamenti di breve e medio raggio, ma anche di lungo raggio.
Un esercito vigila sugli spostamenti
Sulla rete stradale e autostradale, in regime di turnazione, sono presenti circa 2.500 addetti per la sorveglianza, il pronto intervento, l’assistenza agli utenti, il coordinamento delle attività tecniche e di gestione. Il personale ha a disposizione oltre 2.000 automezzi, di questi 1.100 dotati di telecamere, 1.234 pannelli a messaggio variabile e 6230 telecamere fisse.
La Stradale raccomanda
La Polizia Stradale, in occasione della partenza per le vacanze estive di milioni di italiani, raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e corretta, ribadendo quelle che sono le norme di buon comportamento da assumere prima di affrontare il viaggio verso le mete di villeggiatura.
https://www.youtube.com/watch?v=vYznVAWClcw
I consigli:
-
Fare un check-up completo del mezzo con particolare attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio); verificare il funzionamento di luci, freni, e indicatori di direzione nonché controllare il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore;
-
Caricare i bagagli in modo che il peso sia bilanciato e lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori;
-
Consumare pasti sempre leggeri ed evitare le bevande alcoliche;
-
Non affrontare il viaggio in condizioni di stanchezza;
-
Osservare rigorosamente le distanze di sicurezza;
-
Assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e se bambini sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;
-
Richiedere informazioni sulla viabilità;
-
Utilizzare il cellulare con auricolare o bluetooth;
-
Fare una sosta almeno ogni due ore di guida;
-
Non lasciare in bella vista all’interno della vettura, durante le soste, oggetti di valore;
-
Rispettare i limiti di velocità che deve essere comunque adeguata alle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico;
-
Indossare sempre il casco protettivo ben allacciato a bordo di motoveicoli e ciclomotori.