Medioetruria a Creti, lontano da tutto e da tutti. Ecco le prove dai test Ar24Tv
Tre test stradali condotti recentemente hanno confermato la lontananza della possibile stazione di MedioEtruria a Creti sia da Perugia che da Arezzo, sollevando preoccupazioni sulla sua utilità e accessibilità.
https://www.youtube.com/watch?v=y35390iWpgs
I membri del comitato Sava hanno eseguito test su strada per misurare i tempi di percorrenza verso Creti dalle principali città interessate. Il primo test, condotto in auto da Perugia, ha rivelato che sono necessari almeno 45 minuti per raggiungere Creti, smentendo il precedente test effettuato dall’assessore Melasecche nel dicembre 2023, che indicava un tempo di 35 minuti. Il presidente del comitato, Matteo Galli, ha commentato: “I tempi indicati dall’assessore sono irrealistici e suggeriscono una violazione dei limiti di velocità”.
Il secondo test ha misurato la distanza tra Arezzo e Manziana, ipotetico sito di MedioEtruria per servire Arezzo e la sua provincia, risultando in soli 15 minuti di percorrenza senza traffico.
Il terzo test, considerato il più significativo, ha visto i membri del comitato percorrere la distanza tra Arezzo e Creti in condizioni di traffico limitato. Anche rispettando i limiti di velocità, sono stati necessari 38 minuti per raggiungere la località cortonese.
Il segretario del comitato, Domenico Alberti, ha dichiarato: “Questo test dimostra chiaramente il danno che una stazione in una posizione così remota potrebbe arrecare ad Arezzo e alla sua provincia“. Il vicepresidente, Stefano Chiassai, ha poi sottolineato le pessime condizioni della SP28, la strada principale per Creti, caratterizzata da grandi buche e curve strette, che rappresentano un rischio significativo per la sicurezza stradale.
Il presidente Galli ha concluso: “Se i tecnici avessero visitato Creti, non avrebbero mai considerato questa località come opzione, data la totale mancanza di infrastrutture viarie e ferroviarie adeguate“.