Treni locali: nessun aumento tariffe, ma nuovi biglietti anti “portoghesi”

Arezzo. Abbattere il tasso di evasione a bordo del treno e raccogliere informazioni importanti per migliorare il servizio e la programmazione delle corse. Sono questi gli obiettivi del nuovo biglietto dei treni di TFT (Trasporto Ferroviario Toscano), società del gruppo La Ferroviaria Italiana (LFI) con sede ad Arezzo e operativa nelle linee ferroviarie Arezzo – Sinalunga e Stia – Arezzo. Sono quasi 4000 le persone che ogni giorno viaggiano sui treni TFT, i biglietti per le corse semplici sono cresciuti, nel 2023 rispetto all’anno precedente, del 25 per cento, così come gli abbonamenti mensili, che fanno registrare un + 15 per cento e quelli scolastici, in crescita di 13 punti.

“Col nuovo biglietto – afferma Maurizio Seri, Amministratore Unico di TFT – facciamo un altro passo in avanti nel percorso di modernizzazione e miglioramento dei nostri servizi. Grazie ad esso, infatti, da un lato sarà più semplice contrastare chi non paga il biglietto e dall’altro potremo raccogliere informazioni utili su quelle che sono le necessità e le abitudini dei nostri passeggeri così da migliorare l’offerta e ottimizzare la programmazione. Da questo punto di vista è nostra intenzione, in accordo con la Regione Toscana e LFI spa effettuare il trasporto ferroviario anche durante i giorni festivi nel periodo primavera estate e durante il mese di dicembre in entrambe le linee ferroviarie per rispondere alle esigenze del territorio.

I nuovi biglietti. I nuovi documenti di viaggio, che saranno disponibili dal prossimo 18 marzo, riporteranno l’indicazione del giorno e la tratta sulla quale si vuole viaggiare e potrà essere acquistato entro le 23:59 di quello specifico giorno. I nuovi biglietti, che non subiranno alcun aumento di tariffa, potranno essere acquistati fino a tre mesi di anticipo rispetto alla data del viaggio, che potrà essere cambiata, una sola volta e gratuitamente, entro il giorno precedente la data indicata sul biglietto stesso nel ticket office di Arezzo. I biglietti acquistati prima del 18 marzo potranno essere utilizzati entro il prossimo 30 giugno, previa validazione. La convalida del biglietto prima di salire a bordo resta obbligatoria anche per i nuovi titoli di viaggio.

Contatti. Per avere informazioni sui servizi dei treni TFT è possibile consultare il sito www.trasportoferroviariotoscano.it oppure chiamare il call center al numero 800 100403, gratuito da rete fissa, e 199 122344 da mobile, al costo del proprio piano tariffario, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17 e il sabato dalle 8 alle 16.

Articoli correlati