Gli aventi diritto e gli aventi rovescio. La settimana della Giostra e il G7 a Puglia

Per alcuni è stato un risultato pari alle aspettative, per altri si poteva fare meglio, per altri è emersa la teoria del “che ‘un lo votarono neanche i sua”. Comunque sembra che diversi voti destinati al nostro Sindaco siano andati nulli in quanto nelle schede destinati a preferenza Ghinelli, si è letto invece: “c’è e un c’è”, “oppure “lo volevo votare ma per andare al seggio ho preso una buca” e anche “se vole che lo voti, prima faccia votare i bidoni” e ancora “se è vero che va via e va a Bruxelles gliene do due!”. Per il resto anche in città più o meno metà degli aventi diritto (ma anche quelli aventi rovescio) non sono andati a votare. E specie al sabato hanno preferito le feste tipo quella di Pescaiola, l’unica festa della zona che oltre a riempire i tavoli dei ristoranti riempie anche le strade, al contrario della “campagna elettorale” che, purtroppo dati alla mano, invece di riempire le urne, ha riempito i coglioni.
In città siamo entrati in clima Giostra e in tutti e quattro i Quartieri sono cominciate le serate di festa e attività inerenti alla Giostra. In questo bel clima di attesa, si è attivato anche il “Click day” per l’acquisto degli ultimi biglietti disponibili per le Tribune in Piazza. Ebbene i biglietti han durato come la Pulenda del Milla, che non fece in tempo ad arrivare il fumo al tetto che era bel che finita. Questo sistema del “Click day” tra biglietti Giostra, bonus vouchers Tempo Bello per ragazzi e altri servizi, qualcuno gli vorrebbe cambiare nome da “Click day” a “Cric day” perché, spinti dall’esasperazione, questi vorrebbero inseguire proprio col cric chi questo sistema lo ha inventato. Novità importante per la Giostra, la premiazione FINALMENTE non avverrà più alla Colonna Infame. Continuare a farla lì in effetti era come fare il taglio della torta ad un matrimonio davanti all’acquaio delle cucine. Novità anche sulla sistemazione della lizza per le carriere in Piazza che verrà realizzata con la stessa terra usata per la rotonda di Via Fiorentina (che ormai si chiama così perché coi soldi che ci vogliono ci si faceva tutta la strada fino a Firenze). Quindi , in onore della preziosa terra usata per la lizza, il famoso inno Terra d’Arezzo un cantico, muterà in Terra D’Arezzo un cantiere. Il tutto nella settimana dove si è anche celebrato l’anniversario della battaglia di Campaldino, dove i Guelfi in gran parte fiorentini ebbero la meglio sui ghibellini di Arezzo. Al di là del campanile, va ricordato ai fiorentini che se non era per gli aretini Vasari, Michelangelo e altri, a Palazzo Vecchio e Uffizi gli unici affreschi di rilievo li avrebbe fatti l’umidità.
E infine un argomento che ha del clamoroso. Pare infatti che per un disguido il G7 attualmente in Puglia, si sarebbe dovuto effettuare a Puglia… ma quella alle porte di Arezzo! Sembra appunto che a Antria, Tregozzano e Ceciliano erano imminenti e previsti lavori per vaste aree di parcheggio per evitare problemi di sovraffollamento a Puglia. La delegazione italiana avrebbe avuto sistemazione proprio a Puglia, dato che li i Meloni (poponi) c’han sempre fatto bene. E questo dopo un consulto col Capitano della Polizia Municipale, guarda caso Poponcini. Il francese Macron e l’americano Biden sarebbero stati sistemati alla Verna e a Camaldoli tra frati e monaci, dato che hanno un gran bisogno di prendere voti. Pure il primo ministro britannico Sunak, avrà presto bisogno di voti, ma gli inglesi storicamente di solito votano più volentieri bicchieri, bottiglie e boccali.
Poi Macron e Biden sarebbero stati trasferiti a La Pace, per vedere se gli passa la voglia di fare la guerra. Il cancelliere tedesco Scholz sarebbe stato ospitato all’Anfiteatro in modo che, almeno lui, dato che è cancelliere, ne riesca a riaprire i cancelli. Ma storicamente i tedeschi fanno i danni, quindi è bene tenerlo d’occhio. Ai canadesi la Vice Sindaco Tanti pare abbia detto: “Andate dove vi pare, ma siccome siete canadesi, non montate le tende”. Mentre ai giapponesi ha consigliato qualche buon ristorante di Sushi, ma ai giapponesi questa proposta ha… sushitato perplessità. Poi oltre ai 7 Capi di Stato, al vertice avrebbero partecipato anche altri. A Ursula Von der Leyen, saputo che fa calcoli dalla mattina alla sera, le hanno consigliato di bere l’acqua Tesorino e di pernottare a Villa Fiorita (cosa che hanno consigliato anche a Biden se va al giro da solo in quelle condizioni). Il turco Erdogan, saputo che ad Arezzo ci sono pochi bagni pubblici, avrebbe portato la moglie, la figlia, due sorelle, tre cugine, e due cognate. Insomma, in assenza di bagni avrebbe portato almeno le turche. Papa Francesco, dato il nome, avrebbe avuto giusta e dovuta ospitalità al Santuario della Verna. Qui gli avrebbero mostrato anche la bellissima natura circostante con in particolare i bellissimi castagni che Papa Francesco ama tanto. 
E per ultimo il Presidente Ucraino Zelenski, venuto a batter cassa per avere armi. Ma saputo che al vertice di Puglia tutti i soldi raccolti sarebbero andati per la rotonda di Via Fiorentina, invece che al vertice, per protesta sarebbe andato a cena dal Guerra anziché dal Merda, perché è vicino a La Pace.
E per finire il proverbio della settimana: “Che guardano ora le guardie giurate, dalla mattina alla sera ai Porcinai chiusi con le cancellate, se dentro c’è solo la Chimera?”.

Articoli correlati