Aldo Ducci, cento anni dalla nascita

“Il 23 luglio 1923 nasce ad Arezzo Aldo Ducci. Un secolo in tutti i sensi, sia temporali che politici. Anzi, in termini politici sembra essere trascorso un millennio. Nel ricordare l’anno di nascita del ‘sindaco degli aretini’, è importante guardare all’epoca in cui ha ricoperto quella carica: prima dal 1963 al 1966 e poi dal 1970 al 1990.

Aldo Ducci ha attraversato un tempo che dovremmo guardare con rispetto, magari nostalgia, dove i partiti e le tante forme di aggregazione sociale svolgevano un ruolo di crescita e selezione della classe dirigente. In secondo luogo, ha rappresentato un punto di riferimento e accompagnato Arezzo nella modernità, contribuendo a trasformarla da città di modesta entità, culturale, demografica, economica, a moderno capoluogo del manifatturiero e dei servizi.

Una città dove l’occupazione ha abbandonato l’ambito rurale per la fabbrica e prodotto un piccolo miracolo economico nel quale i figli nascevano e crescevano con aspettative migliori di quelle dei padri.

Alla conferenza dei capigruppo di lunedì prossimo, proporrò che il Consiglio Comunale di luglio si apra con uno spazio dedicato ad Aldo Ducci. Mi sembra opportuno che l’assemblea conceda del tempo alla riflessione e all’approfondimento di questo grande protagonista delle politiche amministrative prodotte in quella importante stagione e gli conceda l’omaggio che merita”.

Articoli correlati