Arezzo, futuro sindaco: Ghinelli accredita la vice sindaco. Tanti: “Grata, il cammino si fa insieme agli aretini”
Arezzo: il sindaco Alessandro Ghinelli indica Lucia Tanti come sua possibile erede e affronta i temi politici chiave per il futuro della città. Lo ha fatto in una recente intervista al quotidiano La Nazione, in cui ha affrontato diversi temi cruciali per la città, delineando scenari futuri sia politici che amministrativi.
Sulla successione alla guida del Comune, Ghinelli ha indicato Lucia Tanti, attuale vicesindaco, come la figura più accreditata per succedergli alla guida del Comune di Arezzo. Tuttavia, ha precisato che “la scelta finale sarà frutto di una valutazione condivisa con l’intera coalizione di centrodestra“. Il sindaco ha espresso la volontà di “contribuire al successo della coalizione di centrodestra nelle prossime elezioni regionali toscane, senza escludere un ruolo attivo nella competizione“, poi ha sottolineato l’importanza delle amministrazioni locali e delle realtà civiche nel panorama politico regionale. Sempre sul fronte politico, il sindaco ha ribadito il ruolo cruciale delle liste civiche, “capaci di ampliare il consenso al di là delle logiche partitiche, rappresentano un valore aggiunto nella strategia politica del centrodestra“.
Dal punto di vista delle priorità amministrative, Ghinelli ha evidenziato alcune “urgenze” infrastrutturali per la città, tra cui il progetto Due Mari, Via Fiorentina e la situazione dell’ex Area Lebole, auspicando un’accelerazione dei lavori e sottolineando la necessità di una collaborazione concreta tra amministrazione locale e istituzioni regionali. Ghinelli ha infine accennato a progetti culturali in fase di sviluppo, tra cui il proseguimento della grande mostra dedicata alla Chimera, simbolo della città, ribadendo l’importanza di “mantenere alta l’attenzione sulla promozione turistica di Arezzo“.
Sulle dichiarazioni del sindaco, Lucia Tanti ad Arezzo24:
“In merito all’intervista del Sindaco, al momento, per quanto mi riguarda, di sicure ci sono solo due cose. La prima: sono riconoscente, onorata e grata per quello che ha detto il Sindaco. Per me la sua fiducia è un presupposto fondamentale. Per cui se, quando sarà il momento, ci sarà la condivisione della coalizione di centrodestra, la sfida l’accetterò più che volentieri. La seconda: ho una idea ben precisa dell’Arezzo del futuro: dal sociale all’economia, dall’educazione alla formazione, dal turismo alla cultura, dalla sicurezza alle opere pubbliche (grandi o di manutenzione). Idee a disposizione della coalizione e pure ben oltre, che posso giocare dalla prima fila o dalle retrovie. Progetti che inizierò a mettere in dialogo con più persone possibile, associazioni, categorie, realtà civiche e politiche, perché una cosa è certa: il cammino si fa insieme agli aretini. Buona Epifania a tutti.“
Con queste parole, Lucia Tanti ha ribadito il suo impegno e la sua visione per il futuro di Arezzo, confermando una forte sintonia con il Sindaco Ghinelli e uno spirito collaborativo e di apertura verso tutta la comunità.