Arezzo protagonista in Europa. Tanti: “Il modello della Fondazione Arezzo Comunità trova spazio nel dibattito di Lispia”

“Al summit di Eurocities Arezzo era la sola città italiana tra grandi città europee“, dichiara la vice sindaco Lucia Tanti, che poi spiega: “A Lipsia, nell’ambito dell’incontro internazionale sul ruolo delle municipalità nelle politiche europee, abbiamo potuto presentare l’esperienza della Fondazione Arezzo Comunità. Una esperienza unica in Italia che suggerisce un modello di welfare generativo e di collaborazione tra pubblico, privato e privato sociali nell’ottica di una comunità che si “fa” dal basso grazie alla partecipazione di cittadini singoli o associati. Un nuovo modo di fare rete fra chi si impegna nel cosiddetto “terzo settore”, dando servizi a chi dà servizi, con azioni fondate sulla concretezza, sulla coesione ed immaginazione civica
Da Oslo ad Amsterdam, da Dresda a Ghent, da Vienna a Bilbao, da Barcellona a Dublino fino ai comuni della Finlandia, sono ormai molti i municipi che si interrogano sulla nuova Europa. Arezzo è uno di questi e porta il proprio contributo presentando iniziative e strumenti nell’ambito della discussione. Il dibattito di Lipsia e lo spazio che abbiamo avuto accanto a Città di così grande peso ed importanza, dimostra come in questi anni, grazie all’impegno del Sindaco, Arezzo sia diventata un punto di riferimento nel governo locale in ottica europea“.