Bando giovani: risorse solo in Casentino
L’Unione dei Comuni Montani del Casentino metterà in campo ottantamila mila euro per promuovere azioni dirette a recuperare, valorizzare e introdurre nel mondo lavorativo quei giovani NEET che non hannno proseguitò gli studi, non hanno un’occupazione, non sono inseriti in una formazione. E’ questo l’obiettivo principale del progetto con cui l’Ente ha partecipato e vinto il bando “Emersione e riattivazione dei giovani Neet – Link! Connettiamo i giovani”. La notizia era già stata anticipata in una fase di valutazione preventiva, ma è stata ufficializzata in questi giorni.
Ad avvalorare l’entusiasmo per l’ottimo risultato centrato, anche il fatto che l’Ente è l’unico della Provincia di Arezzo ad aver vinto il bando promosso a livello nazionale a seguito dell’accordo stipulato l’8 novembre 2021 fra il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Anci per l’utilizzo del fondo per le Politiche Giovanili.
Il finanziamento si tradurrà in azioni programmate, anche attraverso attività pratiche e laboratori, campagne di formazione e modelli di azione per la valorizzazione delle competenze e dell’orientamento dei giovani. Nello specifico ad esempio saranno raggiunti i giovani nei luoghi dove si incontrano, luoghi deputati allo svago e alla socializzazione casentinese, con il supporto di operatori di strada e delle associazioni giovanili che hanno partecipato alla progettazione.
Saranno organizzati eventi musicali e pubblicizzato le iniziative per informare i giovani del percorso al quale poter aderire. Saranno realizzati brevi video spot e sarà avviata una campagna social sui canali attivati e quelli già a disposizione dei partner.
Completato l’informazione e creata una fiducia e riconoscibilità del progetto, si passerà alla formalizzazione dell’accordo tra i potenziali beneficiari e i Partner per aderire al progetto.
Gli operatori si concentreranno sulle Soft skills, offrendo ai giovani una possibilità di consolidamento della fiducia in se, che favorisca la partecipazione a tutto il percorso progettuale. Saranno organizzati dei laboratori (storytelling, ascolto e partecipazione) con la presenza di figure professionali del mondo artistico e musicale, per lavorare appunto sulle capacità di organizzazione, collaborazione, raggiungimento degli obiettivi.
Saranno realizzati 10 laboratori, predisposti materiali per organizzare visite presso aziende specifiche; sarà realizzato un evento artistico e musicale. Al termine delle attività, saranno valutate le competenze acquisite da parte dei giovani per delineare dei profili individuali e qualificarne il grado di conoscenze, da spendere in una loro futura occupazione e potranno essere la base per ulteriori approfondimenti di studio.
“In questi giorni è stato ufficializzato lo straordinario risultato centrato dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino, unico ente della Provincia e tra gli 11 enti della Regione ad aver ottenuto l’ammissione al bando nazionale – ha dichiarato la presidente dell’Unione dei Comuni Eleonora Ducci – metteremo in campo diverse azioni per formare i nostri giovani e per potenziare le loro capacità da spendere nel mondo del lavoro, in modo che possano scegliere la loro strada con consapevolezza, seguendo le proprie attitudini e individuando così il percorso di vita più giusto”.