Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 02-02-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bilancio Coingas, gelo Ghinelli sindaci di centro sinistra. Casini: “La sua è ragion di Stato alla bisogna”

G.A.: Sindaco Casini, dopo il nulla di fatto relativo all’approvazione del bilancio Coingas, il primo cittadino di Arezzo Alessandro Ghinelli l’ha chiamata direttamente in causa in una nota stampa. In sostanza dichiara che “o si approva tutti per ragion di Stato, o non si approva“. 

Roberta Casini: Intanto a me pare che il sindaco Ghinelli sia stato male informato dal segretario generale che era presente in sua vece. Con la collega di Civitella in Valdichiana Ginetta Menchetti, abbiamo subito chiarito che non avremmo partecipato al voto per una ragione molto semplice: il bilancio Coingas contiene alcune attività sviluppate nel 2019, quando era amministratore unico Sergio Staderini. Queste “partite” sono sottoposte ad un’attività d’indagine della magistratura che ci risulta tuttora in corso e che vede coinvolti, tra gli altri, l’ex Staderini e l’attuale amministratore unico Franco Scortecci.

G.A.: Di quest’ultimo avete però riconosciuto il buon operato

Roberta Casini: Riconosciamo a Franco Scortecci lo sforzo di riallineare il bilancio, riportandolo a quelli che erano più o meno i costi standard della società

G.A.: Che significa?

Roberta Casini: Sono state correttamente inserite anche tutte le partite residuali, ma ancora oggetto d’indagine.

G.A.: E non vi basta?

Roberta Casini: Su questo dovrà esprimersi la magistratura, non certo un sindaco, per questo non vogliamo partecipare al voto di questo bilancio. Poi mi lasci dire…

G.A.: Prego

Roberta Casini: Troppo facile parlare di “Ragion di Stato” alla bisogna e sorprende soprattutto che solo ora Ghinelli venga a ricercare l’unanimità e il pieno coinvolgimento, cosa mai avvenuta in altre partecipate come Nuove Acque o Arezzo Casa. A mio avviso vi sono dinamiche tutte interne al centro destra che hanno portato anche il comune di Arezzo a voler far slittare l’assemblea per evitare di affrontare i punti successivi all’ordine del giorno, sui quali non erano tutti concordi, visto che si parlava di nomine.

G.A.: Come se ne esce?

Roberta Casini: Quel bilancio è frutto di scelte fatte da uomini indicati e nominati da Ghinelli e dai suoi. Arezzo ha la maggioranza in Coingas (il comune di Arezzo detiene oltre il 45% della partecipata, ndr) e può agevolmente approvarlo, se lo ritiene corretto.

Articoli correlati