Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 17-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bilancio di fine anno e progetti per il 2025 dell’Amministrazione comunale di Civitella

CIVITELLA – L’anno che si chiude a Civitella in Val di Chiana – nell’80esimo anniversario dell’Eccidio nazifascista del 29 giugno 1944, che ha visto anche la visita ufficiale il 25 aprile del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – è stato caratterizzato da importanti investimenti dell’Amministrazione comunale.

Sul fronte delle opere pubbliche, infrastrutture e viabilità, a febbraio è stato completato l’intervento per la realizzazione della pista ad uso ciclopedonale di collegamento fra il centro urbano di Pieve al Toppo con lo Stadio di atletica e comunale di Badia al Pino, di rilevanza strategica in quanto collega anche la scuola Primaria Arcobaleno, parallelamente alla strada comunale di via Vecchia Senese. L’investimento per l’opera è pari a 330 mila euro finanziati attraverso il bando “Sport Missione Comune 2022” dell’Istituto Credito Sportivo.  Sono stati inaugurati ad aprile, in occasione del Mercato dei sapori e della terra, i lavori di riqualificazione del centro storico e del giardino pubblico di Tegoleto. Un investimento complessivo di 700 mila euro. Sono partiti a settembre i lavori per la nuova rotatoria di Viciomaggio. Si tratta di un’opera pubblica strategica attesa dalla popolazione che migliorerà la viabilità in questa frazione. L’intervento, suddiviso in vari step, è iniziato con la riqualificazione di via dell’Oppiarello, per concludersi con la creazione della rotatoria prevista entro aprile 2025. I lavori saranno realizzati dalla ditta Ceia Spa a scomputo degli oneri di urbanizzazione previsti nel piano attuativo 197. A novembre ha preso il via l’intervento di installazione e manutenzione per il rinnovo della segnaletica orizzontale e verticale a Badia al Pino, Albergo, Pieve al Toppo e Tegoleto. Successivamente sarà esteso anche al resto delle frazioni. L’importo dei lavori è pari ad un investimento complessivo di oltre 29 mila euro del bilancio corrente. Ultimati a Ciggiano i lavori per i marciapiedi del cimitero. A Pieve a Maiano completati i lavori a Casa al Cincio e l’asfaltatura delle strade interne della frazione. Riqualificazione dell’ex scuola elementare di Tegoleto per ospitare il trasferimento della scuola dell’Infanzia Coccinella di Pieve al Toppo, in quanto la struttura è sottoposta ad adeguamento sismico: i lavori iniziati nel 2024 si concluderanno nel 2025. A Civitella è in fase di ultimazione il completamento del percorso interno alle mura, grazie anche al contributo del Gal. Un’opera importante che permetterà di visitare appieno le mura medievali di Civitella, dando la possibilità anche ai turisti di visitare la splendida Rocca. Un altro punto che l’Amministrazione riuscirà a portare a termine nel 2024 è la metanizzazione della frazione di Civitella. Il costo dell’opera a carico di Centria ammonta a 646 mila euro. Sempre nel 2024 effettuati i lavori di riqualificazione interna al cimitero di Viciomaggio e l’ampliamento del cimitero di Oliveto.

Una nuova area giochi inclusiva è stata installata a maggio nella frazione di Pieve al Toppo, all’interno del parco pubblico posto in viale Andromeda. L’intervento, grazie al contributo di Coingas, è stato realizzato in attuazione all’obiettivo generale da parte dell’Amministrazione di valorizzare, riqualificare, realizzare aree verdi e spazi all’aperto dotando il parco anche di giochi inclusivi. Anche nei due parchi pubblici di Tegoleto – nel parco della Liberazione in via Molinara e nel parco accanto al Teatro Moderno – i giochi inclusivi, già finanziati, verranno installati nella primavera 2025 grazie anche al contributo importante della C&T Comunità di Tegoleto. Un parco giochi inclusivo sarà poi realizzato nella primavera 2025 anche ad Albergo, in via Rodolfo Morandi.

Per quanto riguarda i Servizi alla persona, a gennaio si è tenuta l’inaugurazione e riapertura del Centro Diurno “La Querce” di Pieve al Toppo a seguito della ristrutturazione dei locali. Per le Politiche abitative, il Comune di Civitella per l’anno 2024 ha stanziato 48 mila euro per l’emergenza abitativa; mentre a settembre si è tenuta la consegna di 9 alloggi di Edilizia residenziale Pubblica nella frazione di Tegoleto, realizzazione che ha unito Arezzo Casa e il Comune di Civitella che, con fondi propri, ha finanziato l’ultimazione dei lavori, soprattutto del resede esterno, per 146 mila euro.

Per il 2025 a Civitella è previsto l’inizio dei lavori per la Foresteria degli Artisti sull’ex Rsa Becattini, per incentivare lo sviluppo turistico del territorio e la ricerca. Ad Oliveto proseguiranno i lavori su Villa Mazzi.

Sono stati programmati i lavori di riasfaltatura per 350 mila euro nelle frazioni di Tuori, Viciomaggio, Albergo, Oliveto, Ciggiano, Badia al Pino e Tegoleto. Inoltre proseguiranno i lavori di riqualificazione dei marciapiedi in asfalto di Pieve al Toppo, già iniziati nel 2024.

È prevista inoltre la partenza dei lavori per la realizzazione della nuova mensa del Centro Scolastico per 1,7 milioni di euro.

Per quanto riguarda il risparmio energetico entro il 2025 verrà riqualificata l’illuminazione pubblica a Viciomaggio con lampioni a led e installato un nuovo impianto di illuminazione pubblica in via delle Casce a Tegoleto.

Entro il 2025 termineranno i lavori di riqualificazione a Spoiano di viale dei Cipressi di Villa Pecchioli e la riqualificazione dei marciapiedi di via Pecchioli.

Da segnalare anche i lavori da effettuarsi nei campi polivalenti a sport libero di Badia al Pino, Albergo e Pieve al Toppo, per un importo di oltre 450 mila euro, nonché i lavori sul marciapiede che collega la Stazione alla frazione di Albergo da completare nel 2025 per oltre 400 mila euro.

“Oltre a tutti questi lavori – commentano il Sindaco Andrea Tavarnesi e l’Assessore ai Lavori pubblici Ivano Capacci – rimangono ed anzi aumentano tutti i lavori di manutenzione ordinaria, come il mantenimento delle nostre strade bianche su di un territorio così vasto composto da 11 frazioni come quello di Civitella. Tutto questo è possibile insieme al grande impegno di tutta la squadra di operai e tecnici dei lavori pubblici e manutenzione”.

 

Articoli correlati