Cantieri castiglionesi, l’opposizione chiede chiarimenti

Situazione cantieri a Castiglion Fiorentino, urgono chiarimenti sull’organizzazione dei lavori pubblici. E’ quanto chiede Rinascimento Castiglionese, la cui posizione è espressa in una nota.
Il gruppo consiliare Rinascimento Castiglionese esprime “preoccupazione per la gestione dei cantieri attualmente aperti (o annunciati) sul territorio comunale.
Dopo il nostro intervento che ha portato al ripristino del parcheggio in fondo a viale Mazzini, reso nuovamente disponibile a causa del mancato avvio del cantiere previsto in via Cupa, ci troviamo a segnalare un nuovo disservizio.
La strada di collegamento tra la provinciale della Misericordia e quella della Nave, la cui riapertura era prevista per il giorno 5 aprile, risulta ad oggi ancora chiusa al traffico. Il cartello che indicava la data di riapertura è rimasto in loco, senza aggiornamenti o comunicazioni alternative, e il cantiere appare fermo.
Si tratta dei lavori sul Rio Renello, finanziati attraverso fondi del PNRR, e oggetto di una consistente promozione da parte dell’amministrazione. Tuttavia, lo stato attuale dell’intervento solleva più di un dubbio sulla programmazione e gestione delle opere.
Il gruppo Rinascimento Castiglionese intende presentare una richiesta formale di chiarimento all’amministrazione comunale. In un contesto in cui gli interventi dovrebbero servire a mitigare il rischio idrogeologico, non possiamo permetterci ritardi e incertezze: la sicurezza del territorio e il rispetto dei tempi previsti devono essere una priorità”.