Crollo controsoffitto a scuola, interrogazioni in Provincia e in Consiglio comunale

La Consigliera Provinciale di Patto Civico Intra Tevere et Arno Stella Scarnicci ha depositato una interrogazione in seguito al crollo del solaio verificatosi lo scorso 5 settembre presso l’Istituto Scolastico Professionale “G. Marconi” di San Giovanni Valdarno (AR), la cui manutenzione sia ordinaria che straordinaria è in carico alla Provincia.

L’interrogazione, che verrà discussa nel prossimo consiglio provinciale del 29 settembre, sollecita l’Amministrazione Provinciale ad adottare interventi urgenti in quanto ad oggi nulla è stato realizzato in termini di messa in sicurezza e ripristino delle parti crollate mentre al disagio di studenti e famiglie si accompagna la grave preoccupazione per lo stato di salute di tutti gli altri edifici scolastici e pubblici in carico alla Provincia.

Quanto dovranno attendere gli studenti dell’IP Marconi prima che l’attività didattica riprenda regolarmente il suo corso? E quanti altri eventi potenzialmente drammatici dovremo attendere prima che l’Amministrazione Provinciale provveda ad effettuare una mappatura dello stato di salute dei luoghi frequentati quotidianamente dai nostri ragazzi, per non parlare di tutti gli altri edifici pubblici?

Nel prossimo consiglio comunale di San Giovanni il capogruppo del movimento 5 Stelle Tommaso Pierazzi presenterà un’interrogazione sulla chiusura temporanea dell’IP Marconi a seguito della caduta del controsoffitto e del solaio: “Come spesso accade apprendiamo dalla stampa cosa succede in città – ha polemizzato – Il crollo all’istituto Marconi è divenuto pubblico solo grazie ad un comunicato letto sui media locali. Per questo abbiamo depositato una interrogazione per conoscere quello che è accaduto. Quello che ci preoccupa è la sicurezza di chi lavora e studia all’interno del plesso scolastico”. In via del tutto transitoria e straordinaria e per garantire a tutti una ripresa delle lezioni e l’avvio della didattica, gli studenti e le studentesse del Marconi si sono spostati nel plesso del Ferraris, in via Gramsci. Ciò ha comportato un cambiamento di orario di ingresso e di uscita per tutti i ragazzi”.

Articoli correlati