D’Ettore, il ricordo alla presenza di Maria Giulia e Nicoletta. “Impegno istituzionale, giurista illuminato, umanità” Ar24Tv
https://www.youtube.com/watch?v=9_vsV4Sropg
L’iniziativa è stata promossa dal Presidente della Provincia di Arezzo, Alessandro Polcri e da Francesco Macrì, Presidente di ESTRA S.P.A. e membro del Consiglio di Amministrazione di Leonardo, insieme ai colleghi e familiari, in testa le figlie Nicoletta e Maria Giulia, per ricordare la figura del Professore e Avvocato D’Ettore, che ha lasciato un segno profondo sia a livello locale che nazionale.
Nel corso della cerimonia, a cui hanno partecipato numerose autorità e rappresentanti delle istituzioni, sono intervenuti il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, la Garante Nazionale delle persone private della libertà personale, Irma Conti e diversi esponenti del mondo accademico, tra cui il Prof. Avv. Filippo Donati e il Prof. On. Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle ed ex presidente del Consiglio. Giovanni Donzelli, Coordinatore Nazionale di Fratelli d’Italia, ha tracciato il profilo politico di D’Ettore, ricordando il suo impegno in ambito istituzionale e il suo profondo lato umano che lo ha caratterizzato anche nell’ultimo incarico come Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.
La commemorazione è stata un’occasione per esprimere il profondo cordoglio della comunità aretina e del mondo politico, unendosi idealmente alla città di Locri, luogo di origine di D’Ettore, dove è prematuramente scomparso. La partecipazione di alte cariche nazionali e locali ha sottolineato il grande rispetto e l’affetto che circondavano la figura di D’Ettore, un politico e giurista illuminato che ha saputo servire le istituzioni con dedizione e umanità.
{rwgallery}