Dai colli aretini al Colle: Elisabetta Belloni è il profilo su cui puntare
Nelle ultime ore, tra i nomi papabili, ha preso forza quello di Elisabetta Belloni, diplomatica e funzionaria di Roma ma che da alcuni anni ha la residenza a Monte San Savino, in provincia di Arezzo.
Quando nel maggio 2021 Belloni fu nominata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi a capo del DIS (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, i servizi segreti italiani), fu l’assessore savinese Nicola Meacci a rivelare che Elisabetta Belloni da qualche tempo era residente a Monte San Savino. Belloni, insieme al marito Giorgio Giacomelli (ambasciatore, deceduto nel 2017) avevano scelto proprio la Valdichiana e Monte San Savino come luogo per passare in tranquillità i loro momenti di vita quotidiana lontano dai palazzi romani.
Per Arezzo e la sua provincia sarebbe motivo d’orgoglio nonché un vanto se Belloni venisse eletta Presidente della Repubblica, in quanto di fatto la diplomatica e funzionaria romana è una savinese d’adozione. Si tratterebbe, oltre che della prima donna ad essere eletta Capo dello Stato, del primo Presidente della Repubblica con forti legami con la città e soprattutto la sua provincia.
Attualmente Belloni ricopre il ruolo di capo del Dipartimento dei servizi segreti italiani ed ha alle spalle una lunga carriera all’interno delle istituzioni. Ha lavorato al Ministero degli Esteri sia per il centrodestra che per il centrosinistra. Ha collaborato nel governo Berlusconi con il sottosegretario Roberto Antonione ed è stata capo di gabinetto di Paolo Gentiloni durante il governo Renzi. Prima di essere nominata capo del DIS, dal 2016 al 2021 è stata segretaria generale del Ministero degli Esteri, seconda come “grado” solo al Ministro degli Esteri. Belloni ha ricoperto questo ruolo, durante i cinque anni, prima con Paolo Gentiloni, poi con Enzo Moavero Milanesi e infine con Luigi Di Maio. Questo curriculum così prestigioso, super partes e allo stesso tempo molto trasversale a livello politico, fa sì che il suo sia il profilo perfetto per ricoprire il ruolo di Capo dello Stato.
E non è un caso che, proprio nelle ultime ore, per Elisabetta Belloni siano arrivate parole di profonda stima da parte di ogni forza politica. Se Matteo Salvini la reputa una “donna di valore”, se per il Pd è una “soluzione onorevole”, se Giorgia Meloni apre alla sua elezione e Luigi Di Maio la ritiene un “profilo alto”, è possibile che le prossime votazioni – che saranno a maggioranza assoluta (cioè basta il 50% più 1 dei presenti per essere eletti) – vedano ascendere al Colle più alto la “savinese” Elisabetta Belloni.