Dalla parte del settore orafo
Nel portare il saluto all’incontro promosso dalla Camera di Commercio insieme ad Acli e Mcl sul “Rapporto 2024 Progetto Arezzo 2030”, la vice sindaco di Arezzo Lucia Tanti è intervenuta sul momento critico che il settore orafo sta vivendo. Il riferimento è alla sequenza inarrestabile di furti, l’ultimo dei quali la scorsa notte, ai danni delle aziende aretine. “Un settore – ha detto Lucia Tanti – sotto assedio, provato dalle crescenti violente aggressioni. Da soli non ce la facciamo, nonostante la nostra centrale operativa monitori il territorio con una videosorveglianza che garantisce una copertura capillare.
Il livello di aggressioni è cresciuto e richiede una risposta di sistema che sono certa può essere garantita dalla nostra prefettura, questura, forze dell’ordine e sull’attenzione del governo.
Ma accanto alle aggressioni c’è un altro fatto che non posso accettare e cioè l’ombra diffusa di caporalato sul settore orafo ventilata quasi a volerlo raccontare questa nostra forza produttiva come un settore non sano.
Non è così, non accetto questa narrazione.
Ci saranno sacche di “criticità” e saremo in prima linea per scovarle e combatterle, ma le nostre aziende meritano rispetto e vicinanza“.