Ambiente, Donati: “Salvaguardia del capitale verde, corretta gestione dei rifiuti e una strategia integrata per la mobilità sostenibile”
“Nel loro programma elettorale, il candidato sindaco Marco Donati e le liste civiche che lo sostengono, Scelgo Arezzo e Con Arezzo, pongono tra gli obiettivi prioritari la creazione di una città sostenibile verde e smart attraverso la salvaguardia e la riqualificazione delle aree verdi, la prevenzione del rischio idrogeologico e la promozione delle diverse forme di mobilità sostenibile.
‘Arezzo deve diventare una smart city’, spiega Donati, ‘per questo, con l’aiuto di soluzioni innovative e tecnologiche, puntiamo a decongestionare il centro dal traffico e a promuovere nuove forme di mobilità sostenibile. La presenza di polveri sottili in città ha raggiunto, nei mesi scorsi, valori superiori a quelli di altri capoluoghi: un fattore che può diventare pericoloso per la salute dei cittadini. Serve quindi una strategia integrata che preveda la creazione di una rete capillare di piste ciclabili che colleghi il centro e le diverse zone della città, incentivando l’uso del trasporto pubblico locale e agevolando il sistema di bike e car sharing’.
Centrali nel programma di
Donati (consultabile nel sito
www.scelgoarezzo.it) sono gli interventi a favore di una corretta gestione dei rifiuti.
‘Il nostro obiettivo è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata che, secondo gli ultimi dati, ad Arezzo, si attesta poco sopra il 40%. Intendiamo studiare soluzioni di raccolta dei rifiuti adatte per le varie aree di Arezzo, migliorando il sistema dei cassonetti intelligenti e incrementando, laddove presente, il servizio porta a porta. Per diminuire la produzione dei rifiuti, l’amministrazione dovrà inoltre potenziare i Centri di raccolta comunali, attraverso la creazione di centri del riuso e l’installazione di case dell’acqua e nuovi fontanelli pubblici; mentre in un’ottica di riduzione degli sprechi, vogliamo strutturare, in collaborazione con il gestore e con le associazioni di volontariato del territorio, un sistema di dispense alimentari solidali’.
Grande attenzione è dedicata anche alla tutela del “capitale verde” di Arezzo e alla diffusione di una cultura ambientale tra i più piccoli, attraverso progetti di sensibilizzazione da svolgere all’interno delle scuole.
‘Le aree verdi della città devono essere salvaguardate, ampliate e riqualificate, al fine di ridurre i livelli di inquinamento, migliorare la qualità dell’aria e ridurre gli eccessi termici. Dobbiamo prevedere interventi omogenei su tutto il territorio comunale attraverso progetti di recupero e rigenerazione ecologica e iniziative volte a valorizzare il nostro patrimonio paesaggistico, capaci di coinvolgere anche la comunità locale'”.