Donati: “Occupazione ad Arezzo, ogni sforzo dovrà essere teso a creare opportunità”

 

Crescita economica ed occupazionale, formazione, nuove imprese ed attrazione d’investimenti: questi i temi trattati durante la conferenza stampa che il candidato sindaco Donati ha tenuto questa mattina insieme a Livio Valenti, cittadino di Arezzo, imprenditore e co-founder di Vaxess Technologies, azienda con sede ad Harvard. “Arezzo ha sempre giocato un ruolo di traino nell’economia della Toscana ma dati recenti dimostrano che c’è una domanda di competenze qualificate e profili professionali da parte delle imprese a cui la città non riesce a rispondere“, spiega il candidato sindaco. “Un’amministrazione responsabile deve invece essere in grado di invertire questa rotta: il nostro obiettivo è quello di accorciare il divario venutosi a creare tra domanda ed offerta di lavoro, dando vita ad un modello economico innovativo e sostenibile e promuovendo un nuovo protagonismo delle imprese“.

La proposta elettorale di Marco Donati prevede la costruzione della Cittadella della formazione, un nuovo grande polo formativo che investa sull’innovazione e sulla creazione di competenze diventando una sorta di cantiere delle professioni. “La nostra idea è quella di dar vita ad un’Accademia che operi in sinergia stabile con Comune, università, istituti scolastici e di formazione post-diploma ed imprese, a partire da tutte le società in cui l’amministrazione ha quote di partecipazione dirette ed indirette e che, negli ultimi anni, sono state spesso strumento della politica“.

Tra le collaborazioni che l’Accademia si propone di mettere in piedi c’è quella con Harvard che potrebbe trovare ad Arezzo terreno fertile grazie anche alle stesse caratteristiche della città: “Il nostro progetto per la città del futuro passa anche dalla valorizzazione delle relazioni già esistenti con l’ambiente universitario e dal coinvolgimento diretto di esperienze internazionali come quella di Harvard. In questo modo potremo creare nuove competenze e professionalità per le aziende promuovendo la nascita di start-up e la formazione di profili professionali adeguati per le imprese già esistenti, con ricadute positive su tutta l’economia locale”.

A tal proposito, il programma di Donati, condiviso con le liste civiche Scelgo Arezzo e Con Arezzo, pone come punto fondamentale che il sindaco e la futura amministrazione lavorino per far sì che Arezzo possa tornare attrattiva in termini di investimenti. “Oltre alla creazione di un Centro di Europrogettazione che permetta alle aziende di cogliere le grandi opportunità fornite dai bandi europei, il primo cittadino e la sua squadra dovranno impegnarsi affinché Arezzo diventi anche centro di attrazione di investimenti privati, grazie alla qualità dei progetti messi in campo e ad una nuova visione di città smart, aperta, sostenibile e capace di sfruttare al massimo le proprie potenzialità“.

Articoli correlati