E45 e Tiberina 3bis, è ancora slalom tra i cantieri
“E45 e Tiberina 3bis, la Valtiberina ostaggio di una viabilità inesistente. Urgenti interventi risolutivi e definitivi”.
Lo dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri che, insieme alla senatrice Simona Petrucci, ha effettuato sopralluoghi in varie zone della provincia di Arezzo.
La Consigliera Comunale e Provinciale, Laura Chieli, e il Presidente del Circolo di Fratelli d’Italia di Sansepolcro, Salvio Zoi, hanno organizzato un incontro a Pieve Santo Stefano con il sindaco Claudio Marcelli per parlare della questione relativa alla ex Tiberina 3Bis che versa in un totale stato di abbandono. La senatrice Petrucci, che ha mostrato grande disponibilità ad occuparsi delle problematiche strutturali della provincia di Arezzo, ha potuto constatare di persona la gravità della situazione della ex Tiberina 3bis. Nella delegazione anche il responsabile di vallata del partito Antonio Rinaldi, il Responsabile Provinciale del Dipartimento Sicurezza per Fdi Francesco Palazzini ed il segretario provinciale Francesco Lucacci.
“Sulla E45 i lavori procedono ma si deve accelerare per farci trovare pronti la prossima estate, una E45 dove si continua a fare slalom tra i cantieri crea ripercussioni non solo per le aziende e i residenti ma anche per i flussi turistici – sottolinea Veneri – Negli anni sono prevalse posizioni politico-ideologiche che non hanno risolto gli annosi problemi della viabilità con i residenti costretti tra restringimenti, interruzioni e con un elevato tasso di incidentalità. L’annosa questione dei lavori sulla E45 crea pesanti disagi da oltre 20 anni. Le perdite causate al sistema produttivo e dei trasporti dall’interruzione della E45 nel 2019 sono stati calcolati tra i 20 e i 27 milioni di euro, cifre molto più elevate rispetto a quelle necessarie per sistemare definitivamente l’ex statale Tiberina 3-bis. Proprio in questi giorni cade l’anniversario della chiusura del viadotto Puleto”.
“Per quanto riguarda l’ex Tiberina 3bis il Sindaco di Pieve Marcelli farà pervenire al più presto una relazione dettagliata alla senatrice Petrucci, che verificherà se sono stati stanziati dei fondi ad hoc nella manovra economica e porterà la questione sul tavolo del Ministero Infrastrutture attraverso il Viceministro Galeazzo Bignami -spiega Veneri- Alla Provincia di Arezzo sono stati formalmente assegnati i primi 5 milioni di euro, successivamente il Ministero dovrebbe trasferire, in diverse tranches, altri 35 milioni”.
{rwgallery}