Elezioni: 19 comuni toscani al centro sinistra, 7 al centro destra, 3 ai civici, 2 al turno bis
A Grosseto, unico capoluogo di provincia al voto, riconfermato il sindaco uscente di centrodestra Antofrancesco Vivarelli Colonna con il 56% dei voti, e sempre per il centrodestra a Montevarchi (AR) conquista un secondo mandato la sindaca di Silvia Chiassai Martini. Il centrosinistra festeggia la larga vittoria di Lorenzo Falchi a Sesto Fiorentino, che ottiene il 70%, e la riconferma al primo turno di Altopascio (LU) dove con uno scarto di meno di 300 preferenze ha rivinto Sara D’Ambrosio sconfiggendo il candidato del centrodestra Maurizio Marchetti. Vanno al centro-sinistra Reggello (FI), Chiusi e Trequanda (SI), Castiglion della Pescaia e Scansano (GR), Bagnone e Montignoso (MS), Buti e Castellina Marittima (PI), Civitella Valdichiana (AR) con Tavarnesi, Larciano (PT) e Carmignano (PO). Il centro-destra si conferma ad Anghiari (AR) con Polcri, Orbetello e Roccalbegna (GR), Monticiano (SI) e Pontremoli (MS) e strappa Seravezza (LU) al centrosinistra. Ad Abetone (PT) è eletto Marcello Danti, a Capalbio il “civico” Gianfranco Chelini, mentre a San Vincenzo (LI), dove la giunta uscente si era dimessa a seguito di un’inchiesta per abusi edilizi, ha vinto il candidato civico-ambientalista Paolo Riccucci.
Toscana. Elezioni: affluenza 35,93% per suppletive e 58,99% comunali – E’ del 35,93%, pari a 71.868 votanti, l’affluenza alle suppletive per il collegio Toscana 12 che comprendeva gran parte della provincia di Siena e cinque comuni aretini. In Toscana il test elettorale riguardava anche 31 Comuni e l’affluenza è stata del 58,99%.
Siena. Suppletive Camera: Letta vince con il 49,9% – Il segretario del Pd Enrico Letta è stato eletto alle suppletive per la Camera nel collegio Toscana 12 con il 49,92%, pari a 33.391 preferenze, e vice così il seggio lasciato vacante da Pier Carlo Padoan. Si è fermato al 37,83%, pari a 25.303 voti, il candidato del centrodestra Tommaso Marrochesi Marzi. A seguire il segretario del Partito comunista Marco Rizzo con il 4,69%, pari a 3.135 voti. Letta ha definito la campagna elettorale appena conclusa “probabilmente è la più bella della mia vita” e ha spiegato di considerare “questo giorno come il compimento della mia formazione politica”. “Non sono deluso – ha commentato Marrocchesi Marzi – e non sono quello che si toglie la medaglia d’argento dal collo”.