Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 06-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Furti e aggressioni, i gruppi di minoranza di Foiano, Marciano e Lucignano chiedono interventi concreti

Dopo l’ondata di furti in appartamento che ha colpito nei giorni scorsi Foiano della Chiana, i Capigruppo dei gruppi di Minoranza di Cantiere Foiano, Civico 24 (Marciano della Chiana) e Insieme per Lucignano si sono riuniti per analizzare la situazione e definire una strategia comune.

L’incontro è stato motivato da un quadro di cronaca locale sempre più preoccupante: l’aggressione a un cittadino di Lucignano, il ferimento di una persona ad opera di una baby gang a Foiano e i ripetuti furti che hanno interessato tutti e tre i Comuni della Valdichiana.

I Gruppi di Minoranza ritengono ormai “indispensabile un intervento tempestivo e concreto da parte del Prefetto e dei Sindaci. L’obiettivo è rafforzare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio e costruire finalmente una rete sinergica tra i Comuni, non solo in ambito economico e dei servizi, ma soprattutto sul fronte della sicurezza e della lotta alla criminalità“.

Secondo i Capigruppo, “le ronde cittadine e le chat di controllo tra residenti, per quanto utili, non sono sufficienti per contrastare un fenomeno che sta assumendo dimensioni preoccupanti. Servono interventi istituzionali immediati ed efficaci, che vadano oltre le promesse di circostanza e si traducano in azioni tangibili e durature“. La richiesta è “di essere costantemente informati sugli sviluppi delle azioni intraprese e si dichiarano disponibili a collaborare attivamente con le istituzioni locali per individuare soluzioni efficaci e condivise“.

Non è più il momento delle chiacchiere: la sicurezza dei cittadini è una priorità che richiede risposte chiare e tempestive. Ogni giorno che passa senza interventi concreti aumenta il rischio per le nostre comunità” – hanno dichiarato Matteo Ferracani, Nicola Gentile e Laura Paolini, firmatari dell’appello congiunto.

I Gruppi di Minoranza auspicano che questa richiesta venga accolta con urgenza dalle autorità competenti, “affinché la sicurezza torni ad essere una certezza per i cittadini di Foiano, Marciano della Chiana e Lucignano. Il dialogo tra istituzioni, forze dell’ordine e rappresentanti dei cittadini deve diventare il pilastro di una strategia condivisa e strutturata per fermare l’escalation di episodi criminosi che sta minando la serenità e la qualità della vita nei tre Comuni“.

Articoli correlati