Il bilancio consolidato illustrato da Chierici supera la prova del Consiglio comunale

Dopo le interrogazioni il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio consolidato, illustrato dall’assessore Simone Chierici, con 17 voti favorevoli e 8 contrari.

Nel corso del dibattito, la polemica si è incentrata sull’assenza dell’assessore Alberto Merelli, sollevata dal consigliere comunale Michele Menchetti per il quale “per una pratica come questa è grave che manchi proprio l’assessore competente” e sui numeri in Consiglio Comunale. Per Marco Donati “questa mattina la maggioranza non era in grado di far partire la seduta. Se fosse stato per Scelgo Arezzo, i lavori non sarebbero cominciati. È da vari mesi che i numeri ballano, alcune pratiche sono state ritirate e tutto questo si traduce in un problema politico”.

Il sindaco ha sottolineato come “l’assenza di Alberto Merelli è legata al fatto che l’assessore sta rappresentando il Comune di Arezzo in un contesto internazionale a Belfast, al summit di Eurocity, dove sono stati invitati 9 sindaci europei: di Arezzo, Belfast, Digione, Glasgow, Bristol, Lubiana, Tolosa, Monaco, Uppsala. Arezzo è l’unica città italiana e dunque sta rappresentando l’intero Paese su un tema rilevante: ‘La cultura come connettore. Come le città si ricreano per produrre pace e ricchezza’. Sarei stato orgoglioso di sedere personalmente a questo tavolo ma abbiamo ritenuto che in questo Consiglio Comunale fosse più necessaria la mia presenza piuttosto che quella di un assessore. E perché proprio Merelli? Perché è in grado di sostenere una conversazione in inglese meglio di altri colleghi. Chi solleva il problema dovrebbe essere fiero che Arezzo sta in Europa con questo ruolo e con questa visibilità, maggiori della sua stessa consistenza demografica e resi possibili dalla politica di questa amministrazione a cui tutti hanno contribuito, compreso lo stesso Consiglio Comunale e dunque maggioranza e opposizione. Per quanto riguarda certi presunti mal di pancia, faccio notare che quando si è aperta la verifica del numero legale, al conteggio ha partecipato l’intera maggioranza senza defezioni”.

Il numero legale non si è registrato invece alla ripresa pomeridiana dei lavori e la seduta è stata sciolta.

Articoli correlati