Libera Castiglioni: “Il rispetto delle istituzioni è un valore irrinunciabile”
![Hand of businessman showing the Hands Down symbol.](https://www.arezzo24.net/wp-content/uploads/pollice-verso-e1739093128571.jpg)
In politica, il rispetto delle persone e dei ruoli istituzionali dovrebbe essere un principio cardine. È con questa premessa che Libera Castiglioni interviene per denunciare i toni e gli atteggiamenti assunti dal gruppo di opposizione Rinascimento Castiglionese, accusato di utilizzare un linguaggio offensivo e ridicolizzante nei confronti dell’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino.
“Insultare o tentare di ridicolizzare una figura rappresentativa, come un sindaco o un assessore, non è solo una mancanza di rispetto verso di lui, ma verso l’intera comunità che rappresenta“, sottolinea il gruppo.
Secondo Libera Castiglioni, i componenti di Rinascimento Castiglionese si distinguono per un continuo ricorso a toni sarcastici e provocatori, che spesso superano il limite del buon gusto. “Questi comportamenti non hanno nulla a che fare con il sarcasmo costruttivo: sono semplicemente attacchi gratuiti che tradiscono una mancanza di etica e decenza, soprattutto in una piccola comunità come la nostra, dove ci si conosce e ci si incontra anche fuori dalle occasioni ufficiali“.
“Il coraggio dei social, non della presenza“. Un aspetto che Libera Castiglioni evidenzia è la differenza di atteggiamento tra la comunicazione online e quella nei luoghi istituzionali: “È curioso notare come questi toni accesi e offensivi vengano riservati esclusivamente ai social network, mai utilizzati durante i consigli comunali o in altre occasioni ufficiali. Questo dimostra come i social media, spesso, tirino fuori il peggio dalle persone“.
Le domande all’opposizione.
Libera Castiglioni si rivolge direttamente a Rinascimento Castiglionese, ponendo alcune domande:
“Non vi rendete conto che queste provocazioni non trovano mai risposta da parte della maggioranza? Non vi fa pensare che forse non sia questo il modo corretto di fare opposizione?”
“Non credete che attaccare un’amministrazione e un sindaco così stimati significhi offendere anche una larga parte dei cittadini che li hanno scelti?”
“Siete sicuri che questo atteggiamento di superiorità sia giustificato, considerando i risultati degli anni in cui avete amministrato voi?
Concludendo con una nota ironica, che richiama un’espressione locale, Libera Castiglioni chiede all’opposizione di smettere con un atteggiamento che considera poco rispettoso e controproducente, invitandola a scegliere un dialogo più costruttivo e basato su proposte concrete, piuttosto che su sterili polemiche: “S’ha finilla?”.
“Il confronto politico può e deve essere anche acceso – aggiunge il gruppo – ma sempre nel rispetto reciproco e con lo scopo di migliorare la vita dei cittadini, non di alimentare polemiche fine a sé stesse“.