Macrì assolto, FdI: “Soddisfatti, ma il troppo fango si ripulisce a fatica”

“Francesco Macrì è stato assolto. Pienamente e da ogni capo d’imputazione. Rimane il troppo fango che si ripulisce a fatica, rimangono le ansie e le umiliazioni che sono durate per anni.
Certo è facile, adesso, essere soddisfatti perché giustizia è stata fatta. Ma su Estra è stata gettata un’ombra grande e su Francesco Macrì è stata calata un’ombra più grande e più pesante, che ora si va dissolvendo.
Come Fdi abbiamo il massimo rispetto per la magistratura, sia quella inquirente che quella giudicante.
Ma in questo caso apparivano inconsistenti le accuse verso Macrì e abbiamo avuto ragione.
Solo una considerazione rimane da fare una volta letta dal giudice la sentenza: deve finire la stagione che vede l’utilizzo del codice penale come arma politica.
Qualcuno è convinto che il centro destra possa essere battuto solo nelle aule di giustizia e non nelle urne elettorali. Stavolta, però, gli è andata male. A settembre abbiamo vinto nelle urne nazionali e a febbraio in Tribunale ad Arezzo.
Al Sindaco Ghinelli va la nostra solidarietà per la condanna, anche se marginale, su cui nutriamo più di una perplessità, nella consapevolezza che potrà continuare il suo lavoro fino alla scadenza del mandato.
È forse però arrivata l’ora che la giustizia faccia il suo lavoro, con professionalità e autonomia, e la politica faccia il suo, con competenza, efficacia e celerità, senza che vi siano invasioni di campo della prima sulla seconda, in assenza di solide e reali prove, ma solo basate su fragili teoremi.”

Articoli correlati