“Medioetruria a Creti? Il Ministro Salvini ha una spiccata predisposizione a scelte sbagliate”
“La stazione Medioetruria a Creti è un’opera pubblica sbagliata. La nota con cui il Ministero delle infrastrutture e trasporti indica nella località di Creti la localizzazione delle futura stazione AV Medioetruria conferma la capacità del ministro Salvini per la spiccata predisposizione nel fare scelte sbagliate, vedi il ponte sullo stretto come la stazione Medioetruria a Creti.
Nel frattempo, prosegue Ceccarelli, non finanzia la “due mari”, compreso il nodo di Arezzo, non finanzia l’Aurelia non finanzia i collegamenti ferroviari con Darsena Europa.
La scelta di Creti è sbagliata per diversi motivi, uno è quello clamoroso della mancanza dello scambio ferro-ferro e poi si va a privilegiare una soluzione che ha unal bacino di utenza potenziale minore rispetto a Rigutino.
C’è un aspetto, però che forse sfugge al ministro Salvini, che senza l’intesa con la Regione Toscana, una nuova stazione ferroviaria in Toscana non la si realizza.
Quella di Salvini si configura come una iniziativa elettorale, visto che fra qualche settimana ci sono le elezioni in Umbria, non credo però che nemmeno all’Umbria quella soluzione sia conveniente, almeno all’alta valtiberina umbra, e credo soprattutto che il centro destra aretino, visto che Arezzo sarebbe tagliato fuori dai servizi si debba unire in una battaglia per far cambiare opinione al ministero, altrimenti ne risulterà complice. Fra qualche tempo, conclude Ceccarelli, si voterà anche ad Arezzo ed il ministro dovrà venire a spiegare se vuole andare avanti con questa soluzione penalizza la città di Arezzo e alcune delle sue vallate.”