Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 18-02-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Milite Ignoto cittadino onorario di Cortona, mozione approvata in consiglio comunale

La nota di Nicola Mattoni di Fratelli d’Italia Cortona:

In occasione del centenario della traslazione del milite ignoto – spiega Mattoni – il gruppo di Fratelli d’Italia propone il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, oltre che l’intitolazione di vie o piazze al fine di riconoscere in ogni luogo d’Italia la paternità del “soldato italiano”.

Quel soldato che da cent’anni è ignoto diventerebbe il cittadino di tutta Italia; quell’Italia che nei momenti di grande difficoltà, come quello in cui viviamo a causa della pandemia, si unisce attorno a tutti quei simboli e valori che ne caratterizzano la propria storia per risollevarsi e rinascere.

È importante – conclude Mattoni – continuare a tener viva la memoria trasmettendola alle future generazioni, in questa chiave di lettura il Milite Ignoto, insieme al tricolore e all’inno nazionale, costituiscono i simboli più identificativi e aggregativi della nostra Repubblica.

Per questo stiamo pensando di far conoscere, con l’aiuto di storici e delle associazioni presenti sul territorio, anche nelle scuole la storia del Milite Ignoto, per promuovere l’educazione delle giovani generazioni al senso di appartenenza, al rispetto delle istituzioni e all’amor di Patria.

Articoli correlati