Monte San Savino, la macchina comunale si snellisce. Bennati: “Promessa mantenuta”
L’evento è epocale, è infatti la prima volta che un’amministrazione comunale riduce il numero dei propri dirigenti apicali, portando gli stessi da sei a quattro, negli anni passati il numero delle posizioni organizzative era sempre aumentato. Lo stesso Consiglio Comunale, in data 28 aprile 2023 aveva approvato, con voto contrario delle opposizioni, l’atto di indirizzo per la riorganizzazione degli Uffici, confermato con la Deliberazione di Giunta del 2 maggio 2023.
Il Comune di Monte San Savino, pertanto, oggi ha soltanto 4 settori amministrativi:
– Settore del Territorio;
– Settore Finanziario;
– Settore Attività e Servizi;
– Settore di Polizia Municipale (che alleggerito da altre funzioni per tornare ad essere soltanto organo di polizia).
Viene creato anche un nuovo Ufficio di Affari Generali e Segreteria del Sindaco, alle dipendenze dirette del Segretario Comunale. Un percorso di riorganizzazione condiviso con gli stessi dipendenti nei vari incontri.
Al riguardo il Sindaco Bennati afferma: “Una delle tante promesse elettorali che stiamo mantenendo, in campagna elettorale e nei cinque anni di opposizione, avevamo sempre sostenuto il numero troppo elevato di sei posizioni organizzative che producevano una dispersione di centri di potere a scapito dell’efficienza dei servizi.