Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 02-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pista a Ponte alla Chiassa: “Non si deve riaprire”

Giovanni Donati (Pd) ha chiesto ieri chiarimenti in Consiglio Comunale sul bando per la pista di motocross a Ponte alla Chiassa, “un ennesimo caso in cui si è proceduto con un atto senza tenere conto delle esigenze della popolazione. Francamente non vedo come un’associazione possa garantire le condizioni previste dal bando, visto che le condizioni della struttura sono pessime e risentono della mancata manutenzione ordinaria che si protrae per anni. Poi c’è il rischio idraulico, molto alto. Necessita dunque trovare un’altra area per il crossdromo, lontana da un centro abitato. Bastano dieci moto in una pista per alzare una polvere insostenibile”.

L’assessore Federico Scapecchi: “nata nel 1992 con un’autorizzazione che ha conosciuto anche vicissitudini giudiziarie, la pista nel 2020 è stata posta sotto sequestro e questo è il motivo per cui da quella data non è stata oggetto di manutenzione. Poi è tornata libera da un anno e mezzo circa. Poteva essere messa a bando prima, lo abbiamo fatto ora, dopo che alcune associazioni sono venute a chiederci chiarimenti sul suo destino, manifestando interesse e dichiarandosi disposte a investire. I costi che un futuro gestore incontrerà potranno variare: non dovrà ovviamente sorgere una nuova Miravalle, vi potrebbe invece essere sistemato un circuito per moto elettriche o per il ciclocross. In ogni caso, chiunque si approccerà al bando, dovrà osservare rigorosamente le normative sul rumore, sull’impianto d’irrigazione e le pompe idrauliche necessarie alla pista. Purtroppo il Comune non ha altre aree da mettere a bando per questa disciplina. Resto ovviamente a disposizione per incontrare i cittadini”.

Crossodromo Ponte alla Chiassa, Scapecchi: “Area idonea all’attività sportiva, massimo rispetto per normative e residenti”

Articoli correlati