Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 30-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Poppi, in Consiglio comunale il nuovo regolamento sulla tassa di soggiorno

Il consiglio comunale di Poppi discuterà il nuovo regolamento sulla tassa di soggiorno. Il dibattito, fissato per giovedì 19 dicembre, dà seguito alla denuncia di incongruenze da parte di Poppi nel Cuore. La delibera già emessa dalla giunta sull’imposta di soggiorno contravveniva al regolamento comunale in materia

POPPI (AR) – Il consiglio comunale di Poppi discuterà il nuovo regolamento sull’imposta di soggiorno. L’appuntamento, fissato per la seduta di giovedì 19 dicembre, dà seguito alla segnalazione del gruppo di opposizione Poppi nel Cuore che aveva denunciato le incongruenze dell’azione amministrativa rispetto alle modalità e alla tariffa di questa tassa. La giunta aveva infatti emesso una delibera in cui fissava l’imposta unica di soggiorno “pari a € 2,00 al giorno per persona per i primi sette giorni di pernottamenti consecutivi”, contravvenendo a quanto previsto dal vigente regolamento comunale che prevedeva un tributo da applicarsi fino a un massimo di quattro pernottamenti consecutivi e da calcolare in modo graduato in relazione al valore economico del soggiorno. La richiesta di Poppi nel Cuore di porre rimedio a tale incoerenza ha trovato dunque seguito nella scelta lecita ma tardiva da parte dell’amministrazione di rinnovare lo stesso regolamento.

In vista della discussione, i consiglieri comunali d’opposizione Carlo Toni, Giovanna Tizzi, Marco Seri e Marco Serrotti ribadiscono l’importanza di prevedere la piena trasparenza della destinazione dell’imposta di soggiorno in linea con la legislazione nazionale che indica la finalità del gettito nel finanziamento “a interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali e dei relativi servizi pubblici locali”, oltre che di individuare modalità per una sempre maggior uniformità tra i Comuni dell’Ambito Turistico del Casentino dove Poppi deve farsi capofila di un percorso sinergico capace di sviluppare ulteriori flussi turistici nella vallata. «Dopo la nostra segnalazione di incongruenza – spiega Carlo Toni, capogruppo di Poppi nel Cuore, – la giunta ha scelto legittimamente di cambiare il regolamento, ponendo la discussione all’ordine del giorno. Per il futuro chiediamo di orientare una maggior attenzione all’approvazione di delibere e atti secondo corretti iter procedurali che, tra l’altro, determinano e rendono trasparenti gli orientamenti politici dell’amministrazione. Particolarmente centrale sarà inoltre il tema di uniformare le strategie all’interno dell’Ambito Turistico del Casentino per evitare che Comuni limitrofi possano seguire direzioni contrapposte: Poppi ha il dovere e la responsabilità di farsi promotrice di questo percorso per ricercare uniformità e condivisione volte ad attivare una promozione congiunta, migliorare i servizi e mettere in rete le eccellenze culturali, archeologiche e paesaggistiche dell’intero territorio».

Dalla maggioranza che guida il comune casentinese nessun passo indietro: “Questa scelta rappresenta un passo significativo verso il futuro del nostro territorio, in particolare, di Poppi”.
In passato infatti poche sono state le risorse destinate al turismo, comparto strategico per l’economia dell’intero Casentino, e la lista civica Lorenzoni è convinta che sia giunto il momento di invertire questa tendenza, esprimendo con chiarezza la volontà di sostenere concretamente il lavoro degli operatori turistici, che ogni giorno mettono in campo passione, professionalità, dedizione e risorse personali per valorizzare il territorio, rendendolo una destinazione sempre più attrattiva per i visitatori.
“Come amministrazione il nostro obiettivo è quello di essere concretamente al loro fianco, non solo con iniziative mirate, ma anche con strumenti che possano dare continuità e sostenibilità al loro lavoro – ha dichiarato l’assessore al turismo Eva Amorosi – per questo abbiamo incontrato e collaborato con molti degli attori coinvolti per comprendere necessità ed esigenze della categoria che, seppur eterogenea, esprime un’unica, grande volontà, quella di rendere il nostro territorio una meta sempre più competitiva.” E aggiunge  –  “un ringraziamento speciale va alla Confcommercio, nella persona di Luca Boccalini, che con costanza e visione è sempre al fianco degli operatori e delle amministrazioni che scelgono di investire nel turismo.”
La nuova imposta, che sarà introdotta, come detto, a partire dal 1° giugno, sarà pari a 2 € al giorno per persona, esclusi i bambini fino a 12 anni, e si applicherà sui primi quattro giorni di pernottamento consecutivi. Inoltre, sempre su indicazione della categoria, l’imposta sara’ ridotta del 50% per campeggi e ostelli.
L’amministrazione, come previsto dal regolamento, si impegna ad investire il gettito nel settore turistico. Inoltre  incontrerà periodicamente gli operatori per raccogliere suggerimenti e indicazioni in merito alla destinazione delle entrate, e per coordinare le modalità di pagamento, che avverrà a cadenza trimestrale.
I principi introdotti con la nuova imposta integrano, quindi, le richieste e le necessità avanzate dalla maggioranza degli attori in causa, con l’obiettivo di supportare al meglio lo sviluppo turistico del nostro territorio.

Articoli correlati