Prevenzione e sicurezza del e sul lavoro al centro di ogni politica di crescita e sviluppo
Il Coordinamento provinciale del Partito Democratico provinciale aretino e l’Unione comunale di Arezzo aderiscono alla giornata di lutto regionale di mercoledì 11 dicembre proclamata per ricordare le vittime della tragica esplosione di Calenzano.
I Democratici aretini esprimono “la più profonda vicinanza alle famiglie e alla comunità di Calenzano. In queste ore drammatiche Il nostro reverente pensiero va alle vittime, ai feriti e a tutti coloro che stanno vivendo ore di angoscia e incertezza.
Questo terribile episodio ci ricorda, ancora una volta, quanto sia necessario e urgente porre prevenzione e sicurezza del e sul lavoro al centro di ogni politica di crescita e sviluppo. Non è accettabile che, nel 2024, si possa uscire di casa per andare a lavorare senza la certezza di poter fare ritorno dai propri cari. Quello che ci troviamo davanti, ogni anno che passa, è un vero bollettino di guerra con centinaia di vittime in tutta Italia.
Sono le conseguenze peggiori di un lavoro che nel nostro paese, in alcuni settori, sta diventando giorno dopo giorno un lavoro povero, stressante, fatto di sfruttamento, poca formazione, assenza di rispetto delle norme minime di sicurezza. Un lavoro fatto di subappalti aggiudicati per tagliare costi.
Di fronte a tutto questo non possiamo tacere, minimizzare e rassegnarci. Non solo serve un impegno condiviso da istituzioni, aziende e sindacati per garantire il rispetto degli standard di sicurezza. Occorre anche far diventare il tema del lavoro un elemento fondamentale nel dibattito politico e culturale. Affinché il lavoro torni ad essere strumento di dignità, di promozione umana, di affrancamento e non strumento di morte“.
Coordinamento Provinciale PD di Arezzo
Unione Comunale PD – Arezzo