Rsu Comune di Arezzo, l’esito dell’incontro con i candidati sindaco

“Negli ultimi giorni la rappresentanza sindacale dei dipendenti del Comune di Arezzo, su richiesta degli stessi, ha incontrato 4 degli 8 candidati a Sindaco nella prossima tornata di elezioni amministrative (Donati, Butali, Ghinelli e Ralli). A tutti è stata rappresentata l’esigenza indifferibile di mettere mano all’organizzazione interna, che nelle prossime settimane dovrà affrontare la trasformazione dell’attività lavorativa derivante dalla decisa accelerazione nazionale verso una modalità di lavoro a distanza (c.d. “Lavoro Agile”)
Appuntamento sfidante per tutti gli attori coinvolti: amministratori, dirigenti e lavoratori, che dovranno essere determinati e impegnarsi per farlo divenire un’occasione di crescita e di miglioramento dell’efficienza dei servizi.
Per fare questo servirà anche ascoltare i cittadini e i loro suggerimenti.Il Lavoro Agile non sarà più una costrizione dettata da un’emergenza sanitaria, ma un cambiamento epocale, che definirà un nuovo rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, in grado di far risparmiare tempo e risorse ai cittadini, restituendo loro servizi di qualità.
Tutti i candidati si sono detti d’accordo sugli obbiettivi, consapevoli che questo processo di trasformazione sarà inevitabile, ma anche che occorrerà procedere con cautela per non lasciare indietro nessuno.Tutti si sono impegnati a conservare un corretto rapporto tra lavoratori e amministrazione comunale, frutto delle mobilitazioni dei primi anni del decennio appena trascorso.
Sul piano dell’organizzazione degli uffici, si è rilevata in particolare la necessità:• di dare stabilità al corpo di Polizia Municipale, dopo anni di cambiamenti a volte frenetici;
• di rivedere il modello organizzativo dello Sportello Unico alla luce dell’avvento del LavoroAgile e delle trasformazioni sociali e tecnologiche intervenute nel corso dell’ultimo decennio.
I candidati che abbiamo incontrato hanno lasciato intendere che anche nel prossimo quinquennio sarà privilegiato il dialogo e il confronto con le parti sindacali, nell’interesse di tutti.
Come rappresentanza sindacale confidiamo che siano mantenuti gli impegni presi” così FP-CGIL, FP-CISL, FPL-UIL, DiCCAP in una nota stampa.