Sacci, l’opposizione si astiene: “Risorse variante vincolate, sindaci del Casentino non informati”

“Il Sindaco Vagnoli ha avuto una bellissima idea, non si capisce perché solo adesso, ma è stato indubbiamente convincente”, recita la nota della Lista di Comunità.

“Con questa mirabolante proposta al posto della Sacci nascerà un Polo tecnologico per la formazione professionale. In questa maniera si risolve l’annoso problema della Sacci, il problema della viabilità e si risparmiano un sacco di soldi che saranno investiti in Sanità, magari per ridurre le liste di attesa e per assumere nuovo personale sanitario.

Wow!

Sicuramente anche gli altri Sindaci, visto che un progetto del genere interessa tutti i comuni del Casentino, saranno altrettanto entusiasti e concordi. Peccato che ieri sera in Consiglio Comunale si sia candidamente ammesso che per il momento non sono stati ancora informati ufficialmente!

Ma anche sorvolando sulla solita “leggerezza” istituzionale, perché i consiglieri di Lista di Comunità si sono astenuti nel votare una proposta così straordinaria?

Magari l’hanno trovata impraticabile, demagogica, pura e semplice propaganda elettorale fuori dalla realtà del possibile e del fattibile…

Le risorse alla Variante del Corsalone sulla SR71 sono vincolate e stanziate per la messa in sicurezza di un tratto critico della viabilità regionale e non possono essere dirottate verso altre strutture o progetti, figuriamoci ambiti.

Dichiarare, da Sindaco, che le risorse vincolate ad un progetto sulla viabilità possono essere spostati sull’ambito sanitario è francamente imbarazzante.

Con i soldi pubblici non funziona come in famiglia, anche se a quanto pare molto spesso questa amministrazione se ne dimentica.

Se la variante non si realizza, la Regione reindirizzerà inevitabilmente questi fondi ad altri interventi di viabilità, togliendo al Casentino le risorse già ottenute e rendendo del tutto inutili gli espropri già effettuati da questa stessa amministrazione per la realizzazione della rotonda del Pollino (che non è altro che uno stralcio dello stesso progetto). L’amministrazione pensa quindi di risarcire del danno i malcapitati espropriati?

E, in ogni caso, qualunque sarà l’intervento di recupero dell’area ex Sacci, necessariamente va prevista una viabilità adeguata.

Ci si astiene perché il voto contrario significa dare troppa importanza al ridicolo”.

Articoli correlati