Scomparsa di Donato Palarchi, De Robertis: “Grazie Donato per averci insegnato l’Europa”
“Commossa e riconoscente, per quanto ha dato, particolarmente a noi giovani cattolici democratici, in termini di impegno politico come servizio e lungimirante visione dell’Europa casa comune dei diritti e delle opportunità”. Così la vicepresidente del Consiglio regionale, Lucia De Robertis, ricorda, a caldo, Donato Palarchi, straordinaria figura dell’impegno dei cattolici aretini in politica, scomparso in queste ore.
“Fra i tanti, bellissimi ricordi che conservo di Donato – aggiunge la Vicepresidente –desidero richiamare quello del luglio 2018, allorquando, in un bel pranzo coi tanti amici che aveva educato attraverso il suo Circolo Verso l’Europa, gli consegnammo la targa del Consiglio regionale che rendeva omaggio al suo cinquantennale impegno culturale, politico e sociale per l’Europa”.
“Proprio sulla storia del Circolo e sull’intensa attività di Donato – conclude De Robertis – il Consiglio regionale sta ultimando la pubblicazione di un volume della collana delle Edizioni dell’Assemblea. Volume che, sono convinta, Donato da lassù apprezzerà, come atto di affetto e gratitudine di quanti, con lui, hanno scoperto il sogno dell’Europa unita, in pace e solidale”.