Scontro in Provincia tra lavoratori e Polcri, preoccupazioni da destra

“Le notizie sullo scontro tra i lavoratori e il Presidente Polcri destano grande preoccupazione per il futuro della Provincia“, scrivono in una nota congiunta le segreterie provinciali di Fratelli d’Italia e Lega per Salvini Premier.
“Le accuse relative all’inosservanza degli impegni presi quasi nove mesi fa, unite a presunte violazioni degli obblighi contrattuali previsti dal CCNL, delineano una situazione complessa e difficile da ricondurre a semplici incidenti di percorso. Sorgono dubbi legittimi sulla natura e sulle finalità di tali azioni, alimentati dalle gravi contestazioni dei sindacati.
In particolare, si evidenzia la pubblicazione di un atto differente rispetto a quello concordato e l’assenza della necessaria comunicazione preventiva, prevista per legge. A questo si aggiunge una nuova contestazione da parte delle organizzazioni sindacali relativa a un decreto che violerebbe disposizioni specifiche in tema di polizia provinciale. Si tratta di episodi estremamente gravi che non possono essere sottovalutati.
È indispensabile intervenire con decisione per risolvere questa crisi, cancellando i due decreti contestati e avviando una riorganizzazione dell’ente che coinvolga attivamente i sindacati, in un’ottica di dialogo e collaborazione. I decreti emanati dal Presidente hanno creato una frattura profonda nei rapporti interni tra la Presidenza e i lavoratori, una frattura che deve essere sanata al più presto per garantire il buon funzionamento dell’Ente e la tutela dei diritti dei dipendenti.
Continueremo a monitorare la situazione e a sostenere soluzioni che garantiscano la legittimità, la trasparenza e il rispetto dei diritti dei lavoratori”.
Polizia Provinciale, i sindacati: “Il corpo deve rispondere esclusivamente al Presidente dell’Ente”