Soci, avanti con l’abbattimento del 99% degli alberi in piazza

Saranno piantati nuovi alberi, come promesso, ma resta comunque l’amarezza nel vedere stravolta la conformazione storica della piazza, privandola del suo profilo paesaggistico originale.

Il punto più critico, sottolinea la Lista di Comunità, è legato a un episodio avvenuto nel 2021: una relazione tecnica indicava che tre alberi erano a rischio caduta e dovevano essere abbattuti entro tre mesi. Tuttavia, l’amministrazione ha deciso di ignorare quelle indicazioni, basandosi su una semplice osservazione delle foglie per rimandare l’intervento. Per tre anni, la popolazione è stata inconsapevolmente esposta a un pericolo evitabile.

“È inaccettabile che si siano prese decisioni sulla sicurezza in modo così arbitrario e senza un’adeguata attenzione alle valutazioni tecniche”, commenta la Lista di Comunità. “Anche se fortunatamente non ci sono stati incidenti, non possiamo ignorare la leggerezza con cui è stata affrontata la questione.”

L’opposizione chiede quindi che, in futuro, le valutazioni tecniche siano rispettate e che l’amministrazione dimostri maggiore responsabilità e trasparenza nella gestione della sicurezza e della pianificazione urbana, tutelando davvero la comunità.

Articoli correlati