Subbiano, un passo in avanti verso l’inclusione sociale
Uno è quello relativo alla ulteriore riqualificazione del giardino limitrofo al centro di socializzazione l’Accordo, che diventerà un importante luogo di inclusione e di incontro per la comunità. L’altro riguarda una manifestazione di interesse fatta insieme a Capolona e Castiglion Fibocchi su una misura del PNRR relativa a percorsi di autonomia per persone con disabilità che stiamo valutando attentamente.
Nei mesi scorsi la Sindaca Mattesini, insieme al Sindaco di Capolona, avevano scritto alla Regione Toscana, affinchè venissero abbattute le barriere architettoniche alla Stazione di Subbiano per sostenere il diritto di giovani con disabilità che oggi, grazie all’intervento realizzato, possono recarsi a scuola in treno con i loro coetanei.
La Sindaca Mattesini commenta: “È diritto di ognuno vivere le propria vita quotidiana in modo inclusivo e sereno, soprattutto nell’età più bella che è quella dell’adolescenza, quando si sperimentano i primi approcci verso l’autonomia vivendo in armonia con i propri coetanei. L’appello è stato favorevolmente accolto da Regione e quindi da LFI che ha realizzato i lavori di abbattimento di una barriera architettonica che, di fatto, impediva il libero esercizio di questo diritto all’autonomia, oggi la stazione ferroviaria di Subbiano rappresenta un piccolo ed orgoglioso avamposto di inclusione, un simbolo per tutti”.