Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 17-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tragedia sfiorata a Levane: il PD Montevarchi chiede interventi immediati per una gestione responsabile del verde urbano

Il crollo di un albero su un’auto nel parcheggio di via del Planetario, tra Levane e Levanella, rappresenta un grave campanello d’allarme sulla gestione del patrimonio arboreo da parte dell’amministrazione comunale. Solo il caso ha evitato che l’episodio si trasformasse in una tragedia“.

Auto distrutta da albero, i danni saranno ripagati

La segreteria del Partito Democratico di Montevarchi e il gruppo consiliare denunciano con forza “l’assenza di una programmazione adeguata e di interventi preventivi da parte della Giunta Chiassai. Da anni, il tema è stato oggetto di interrogazioni consiliari, tutte ignorate, mentre gli interventi effettuati sull’arredo verde hanno spesso dimostrato mancanza di visione e competenza.

Tra gli episodi più gravi, si segnalano l’abbattimento indiscriminato di oltre 200 alberi e le potature aggressive in aree come Viale Matteotti e Piazzale Allende, che esperti del settore hanno definito una vera e propria “macelleria degli alberi”. Questi interventi non solo hanno danneggiato l’ambiente, ma hanno compromesso la stabilità e la salute delle piante, determinando maggiori costi di manutenzione per il futuro.

Il censimento degli alberi, avviato dal Comune come misura preventiva, è stato completato con ritardo rispetto agli obblighi normativi e si è rivelato insufficiente. Ancora più grave è la mancanza di un regolamento del verde urbano, obbligatorio da oltre cinque anni, che dimostra l’assenza di una visione strategica per la tutela del territorio”.

Il Partito Democratico chiede con urgenza all’amministrazione comunale di adottare una gestione responsabile e sostenibile del verde urbano, basata su monitoraggi costanti e interventi rispettosi delle buone pratiche tecniche. “È fondamentale investire nella prevenzione, non solo per evitare situazioni di pericolo, ma anche per garantire il benessere e la sicurezza della comunità”.

Immagine da Valdarno24

Articoli correlati